ReutersReuters

Broadcom raggiunge una valutazione di mille miliardi di dollari grazie alle previsioni sulla domanda di AI

Perkara utama:
  • Le azioni di Broadcom salgono del 21%, il valore di mercato raggiunge i 1.000 miliardi di dollari grazie all'entusiasmo per l'IA
  • L'azienda prevede un'opportunità di guadagno da 60 a 90 miliardi di dollari per l'AI nel 2027
  • Le azioni Marvell salgono del 9% circa, Nvidia e AMD scendono del 3%

Broadcom prevede una massiccia espansione della domanda di chip che alimentano l'intelligenza artificiale e il mercato, per ora, se la beve tutta.

La valutazione dell'azienda AVGO ha raggiunto i 1.000 miliardi di dollari venerdì, mentre le sue azioni sono salite del 21% dopo che l'amministratore delegato Hock Tan ha detto che l'IA potrebbe rappresentare un'opportunità di guadagno tra i 60 e i 90 miliardi di dollari nel 2027, più di quattro volte le dimensioni attuali del mercato. Giovedì Broadcom ha anche previsto un ricavi per il primo trimestre superiore alle stime.

Diversi analisti hanno detto che è difficile stimare la crescita del mercato e la quota potenziale di Broadcom, e TD Cowen ha osservato che la previsione è "difficile da provare/smentire, ma è enorme".

La spinta di Big Tech a diversificarsi al di là dei processori AI di Nvidia NVDA, costosi e soggetti a restrizioni di fornitura, è stata una manna per Broadcom, che produce chip personalizzati per le principali società di cloud.

Gli investitori hanno anche favorito i produttori di chip che stanno già beneficiando degli enormi data center costruiti da aziende del calibro di Microsoft MSFT e Meta META, tra i timori per il ritorno degli investimenti nell'IA per il settore tecnologico in generale.

Giovedì l'amministratore delegato di Broadcom Tan ha detto che l'azienda si è aggiudicata due importanti clienti di hyperscaler, dopo aver ottenuto 12,2 miliardi di dollari di ricavi dall'IA per l'anno fiscale 2024. Si tratta di una fetta importante del mercato totale di 15-20 miliardi di dollari, secondo le sue stime.

Secondo gli analisti di TD Cowen, Broadcom potrebbe arrivare a guadagnare fino a 50 miliardi di dollari in vendite di IA, sulla base della quota di mercato del 70% che Broadcom ha stimato di avere nel 2024. Ma hanno avvertito che la modellazione della quota dell'azienda è difficile perché il mercato servibile potrebbe includere processori venduti da aziende del calibro di Nvidia.

Hans Mosesmann, analista di Rosenblatt Securities, ha stimato una quota di mercato molto più bassa per Broadcom nel 2027, compresa tra il 20% e il 50%.

Gli investitori, nel frattempo, hanno fatto incetta di questo titolo che viene scambiato a un multiplo inferiore rispetto ai rivali. Broadcom ha un rapporto prezzo-utili a 12 mesi di 29,8, rispetto ai 31,03 di Nvidia, la prima azienda di chip a raggiungere i 1.000 miliardi di dollari di valore di mercato, secondo i dati compilati da LSEG.

"Man mano che l'IA si sposta dall'addestramento dei modelli all'inferenza, sempre più aziende di chip guadagneranno un vantaggio su Nvidia. Broadcom è il canarino nella miniera di carbone", ha detto Thomas Hayes, presidente e managing member di Great Hill Capital.

Le azioni di Nvidia e del produttore di chip AI rivale AMD AMD sono scese di circa il 3%, mentre il concorrente più piccolo di Broadcom, Marvell MRVL,è salito di quasi il 9%. Il chipmaker a contratto TSMC è salito del 4%.

Broadcom's rising earnings estimates bring down forward PE
Thomson ReutersBroadcom's rising earnings estimates bring down forward PE

Le azioni di Broadcom sono aumentate di oltre il 60% quest'anno, mentre quelle di Nvidia sono più che raddoppiate, a partire dall'ultima chiusura. I guadagni eclissano quelli delle principali società di cloud, con Microsoft in crescita di circa l'11% quest'anno e Alphabet GOOG - considerato dagli analisti come il più grande cliente di chip personalizzati di Broadcom - in aumento del 40%.

" (Broadcom) hanno fatto di tutto per dare agli investitori un motivo per sognare", ha detto Stacy Rasgon, analista di Bernstein.

"La storia dell'intelligenza artificiale sembra davvero entrare nel vivo, forse Hock potrebbe pensare di acquistare una giacca di pelle", hadetto Rasgon, riferendosi allo stile caratteristico del CEO di Nvidia Jensen Huang.

Log masuk atau cipta satu akaun percuma selamanya untuk membaca berita ini

Lebih berita dari Reuters

Lebih berita