Il gigante del cemento Heidelberg Materials espande la presenza negli Stati Uniti con un'operazione da 600 milioni di dollari
- L'accordo è l'ultimo di una serie di acquisizioni statunitensi
- I titoli delle costruzioni sono saliti dopo la vittoria di Trump
- Le azioni di Heidelberg Materials salgono di oltre l'1%
Heidelberg Materials HEI ha detto giovedì di aver raggiunto un accordo per l'acquisto di Giant Cement Holding e delle sue filiali per 600 milioni di dollari, l'ultima acquisizione del produttore di cemento tedesco per espandere la sua presenza negli Stati Uniti.
Heidelberg Materials, il secondo produttore di cemento al mondo, e il suo collega più grande , Holcim HOLN, hanno individuato nel mercato statunitense un luogo in cui crescere in modo aggressivo, contando su quella che, a loro dire, sarà una prolungata attività edilizia dovuta a progetti infrastrutturali e a stimoli economici.
Le azioni delle imprese di costruzione europee sono salite (link) sulla speranza che l'amministrazione del presidente elettoDonald Trump, (link), possa essere positiva per l'attività edilizia statunitense .
"L'acquisizione... rafforzerà ulteriormente la nostra presenza nel settore del cemento nei mercati in crescita del sud-est degli Stati Uniti e del New England", ha detto Chris Ward, amministratore delegato di Heidelberg Materials North America.
La transazione,che sarà completata nel primo trimestre del 2025, dovrebbe apportare un contributo di circa 60 milioni di dollari in termini di utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento nel primo anno di attività, "prima di significative sinergie aggiuntive", ha detto la società in un comunicato.
L'azienda tedesca ha acquistato tre società statunitensi a giugno per un totale di 380 milioni di dollari.
"La valutazione (10x forward EBITDA) non è a buon mercato, ma il mercato statunitense ha una struttura e un potenziale di crescita interessanti", ha scritto Davy Research in una nota.
Le azioni di Heidelberg Materials sono salite di oltre l '1%.
Heidelberg Materials ha ridotto la sua presenzain America tre anni fa, quando havenduto le fabbriche di cemento negliStati Uniti occidentali per 2,3 miliardi di dollari.
Giant Cement Holding è di proprietà dell'unità spagnola di cemento e immobiliare Inmocemento IIMC del miliardario messicano Carlos Slim, che registrerà una plusvalenza di 145 milioni di dollari sulla vendita degli asset, ha detto la società spagnola in un documento separato presentato all'autorità di vigilanza del mercato azionario spagnolo.
Grupo Carso GCARSO/A1, un'altra holding di Slim con sede in Messico, ha detto in un documento che l'operazione ha richiesto lo scorporo di Keystone Cement Company e di alcuni terreni non operativi appartenenti ad altre unità.
Inmocemento è stata scorporata dal conglomerato spagnolo FCC FCC di Slim questo mese. Le azioni di Inmocemento erano in rialzo di oltre il 6,5% alla chiusura delle contrattazioni di giovedì.