The CryptonomistThe Cryptonomist

El Salvador: l’holding di Bitcoin sta fruttando $357 milioni di profitti non realizzati

Bacaan 3 minit

Domenica, il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha mostrato che l’holding di Bitcoin sta fruttando ben 357 milioni di dollari di profitti non realizzati. Al momento, El Salvador detiene 6.182 BTC. 

El Salvador e l’holding di Bitcoin: Bukele mostra i profitti non realizzati da $357 milioni

El Salvador, il Paese con Bitcoin come valuta legale dal 2021, sta continuando con la sua strategia di accumulo e holding di BTC. 

Domenica, il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha mostrato pubblicamente che tale strategia sta fruttando ora profitti non realizzati per 357 milioni di dollari. 

Nayib Bukele
@nayibbukele
Mei 19, 2025

In pratica, Bukele ha mostrato che la posizione di El Salvador come holding di BTC si è apprezzata di oltre 69 milioni di dollari da un anno all’altro, sottolineando la resilienza della strategia in mezzo alla volatilità del mercato.

Al momento della scrittura, sul sito web di Bitcoin Office del governo di El Salvador, è possibile verificare che il wallet del Paese detiene un totale di 6.182 BTC, l’equivalente di oltre 652 milioni di dollari. 

Non solo, le operazioni di tesoreria confermano che El Salvador prosegue acquistando 1 BTC al giorno, come da strategia. 

El Salvador e l’holding di Bitcoin: prezzo, sentiment e previsioni per BTC

I risultati di El Salvador sono collegati all’andamento del prezzo di Bitcoin. 

E infatti, il prezzo di BTC è tornato sopra la fatidica soglia dei 100.000$ esattamente dall’8 maggio, dopo 3 mesi che non riusciva in questo intento. Anzi, da quel momento, BTC sta resistendo sul prezzo a sei cifre. 

Nello specifico, al momento della scrittura, BTC vale 105.400$, arrivando quasi a sfiorare i 107.000$ durante questa ultima settimana. 

L’Indice Fear and Greed di Bitcoin rimane in zona verde di “entusiasmo”, al punteggio di 71. 

Bitcoin Fear and Greed Index
@BitcoinFear

Bitcoin Fear and Greed Index is 71 — Greed

Current price: $106,210 pic.twitter.com/2aN7fEmze4

Mei 20, 2025

Non solo, parlando di previsioni di prezzo di Bitcoin, di recente ci sono state alcune rivelazioni molto ottimistiche.

E infatti, la rockstar degli investimenti e CEO di Ark Invest, Cathy Wood, ha affermato che BTC potrebbe raggiungere i 700.000 e i 750.000 dollari entro il 2030. Questa sarebbe una previsione di prezzo di Bitcoin per lo scenario più prudente. 

Wood ha infatti affermato che col target più rialzista, ci sarebbe addirittura la possibilità che la sua previsione per il prezzo di Bitcoin possa salire fino a 1,5 milioni di dollari. 

Il sorpasso di Metaplanet come holder di BTC

La rivelazione di Bukele sui risultati di El Salvador e i profitti non realizzati come holder di BTC, arrivano anche dopo altre notizie globali. 

Come il caso della società di investimento quotata a Tokyo, Metaplanet, che avrebbe superato proprio El Salvador con una sua nuova maxi-acquisizione di Bitcoin.

E infatti, pare che Metaplanet abbia acquistato 1.004 BTC per un valore di circa 104,3 milioni di dollari, arrivando a detenere un totale di 7.800 BTC. 

L’azienda giapponese ha iniziato ad accumulare Bitcoin nell’aprile 2024, ispirandosi alle strategie di allocazione del Tesoro utilizzate da Strategy.