InvezzInvezz

La strategia di Trade Desk per il 2025: riuscirà a riconquistare la fiducia degli investitori?

Bacaan 3 minit
Trade Desk outlines 2025 strategy to fix past mistakes

Trade Desk Inc TTD afferma che una “serie di piccoli errori di esecuzione” le hanno impedito di raggiungere le stime di fatturato nel quarto trimestre finanziario e di prevedere un ulteriore indebolimento nel primo trimestre.

“Molti degli [errori] sono dovuti a errori umani che non è opportuno discutere pubblicamente, soprattutto quando le persone stanno già imparando dai propri errori”, ha affermato oggi la società agli investitori in un comunicato.

Detto questo, la prima mancata previsione di ricavi da parte dell’azienda in oltre otto anni viene presa piuttosto sul serio.

Jeff Green, amministratore delegato, condividerà presto un piano d’azione in 15 punti volto a risolvere i problemi riscontrati nel quarto trimestre.

Le azioni di Trade Desk sono scese di quasi il 30% dopo il deludente aggiornamento finanziario di giovedì.

Trade Desk vede un’opportunità significativa nei JBP

Nel 2025, Trade Desk si avvarrà di piani commerciali congiunti (JBP) per rafforzare i suoi legami con i marchi.

Secondo l’amministratore delegato, l’azienda di tecnologia pubblicitaria ha notevoli opportunità nei JBP, che tendono a crescere a un ritmo superiore al resto del suo business di circa il 50%.

Giovedì Jeff Green ha anche sottolineato la pubblicità audio e la televisione connessa (CTV) come pilastri fondamentali per la crescita futura.

Mentre quest’ultima contribuisce già in modo significativo ai ricavi della TTD, la prima rappresenta attualmente una parte relativamente piccola del suo budget.

Le azioni di Trade Desk sono ora scese di oltre il 35% rispetto al massimo raggiunto nella prima settimana di dicembre.

TTD prevede che l’acquisizione di Sincara favorisca la crescita

Trade Desk si impegnerà inoltre a migliorare l’efficienza e la trasparenza della catena di fornitura pubblicitaria per ridurre i costi e aumentare l’efficacia complessiva delle campagne digitali.

L’acquisizione da parte dell’azienda della società di metadati Sincara, che dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2025, è in linea con questo sforzo, secondo l’amministratore delegato Jeff Green.

Inoltre, il CEO è convinto che Google alla fine deciderà di abbandonare il web aperto per risolvere i problemi antimonopolistici, il che potrebbe trarre vantaggio alla TTD, in quanto è un concorrente nel settore della pubblicità programmatica.

Si noti che, al momento della stesura, Trade Desk non distribuisce dividendi.

Gli analisti hanno iniziato a ridurre le stime per TTD

Nel quarto trimestre fiscale, Trade Desk ha guadagnato 59 centesimi per azione (corretti) con un fatturato di 741 milioni di dollari.

Gli analisti, al contrario, prevedevano 31 centesimi per azione ma un fatturato più elevato, pari a 759 milioni di dollari.

Per il primo trimestre, l’azienda di adtech ha previsto un fatturato di 575 milioni di dollari, cifra inferiore anche ai 582 milioni di dollari previsti dagli esperti.

La deludente pubblicazione trimestrale di TTD ha già spinto gli analisti a rivedere le loro stime per il 2025.

Poco prima, Shyam Patil di Susquehanna ha confermato la sua visione positiva sulle azioni di Trade Desk, ma ha abbassato il suo obiettivo di prezzo a 135 dollari.

L’obiettivo di prezzo rivisto da Patil indica comunque un potenziale rialzo del 50% rispetto ai livelli attuali, il che suggerisce che potrebbe essere una buona idea acquistare azioni TTD approfittando della debolezza.