InvezzInvezz

Il titolo Nio crolla del 15% dopo i risultati del quarto trimestre: comprare al ribasso o vendere al rialzo?

Bacaan 3 minit
nio stock tanks 15% on Q4 earnings

Nio Inc NIO ha perso fino al 15% nelle contrattazioni pre-mercato di venerdì dopo che il produttore di veicoli elettrici ha riportato risultati deludenti per il quarto trimestre.

L’azienda con sede a Shanghai, in Cina, ha generato un fatturato di 19,7 miliardi di RMB (2,7 miliardi di dollari) nell’ultimo trimestre, con una perdita per azione di 3,17 RMB.

Gli analisti, in confronto, si aspettavano rispettivamente 20,81 miliardi di RMB e 2,12 RMB per azione. Includendo il calo di oggi, il titolo Nio ora viene scambiato ben al di sotto del prezzo con cui ha iniziato il 2025.

Il titolo Nio crolla a causa delle previsioni future negative.

Nio ha registrato una debolezza nel quarto trimestre principalmente a causa dei maggiori costi operativi, in un contesto di focalizzazione sulla crescita della propria rete di scambio batterie e sull’introduzione di nuovi veicoli nei suoi mercati chiave.

Gli investitori stanno penalizzando il titolo azionario delle auto elettriche anche perché le previsioni future della dirigenza non li hanno convinti.

Nio prevede che i suoi ricavi nel primo trimestre fiscale si attesteranno tra i 12,37 e i 12,86 miliardi di RMB, ben al di sotto dei 16,73 miliardi di RMB previsti dagli esperti.

Inoltre, il produttore di veicoli elettrici prevede fino a 43.000 consegne nel primo trimestre, un dato nettamente inferiore alle stime degli analisti, che si attestavano poco sopra le 65.000 unità.

Si noti che le azioni Nio attualmente non distribuiscono dividendi per rimanere attraenti per gli investitori nonostante la persistente debolezza del mercato.

Nio sta guadagnando quote di mercato in Cina.

Nel quarto trimestre, il produttore cinese di veicoli elettrici ha registrato una crescita annualizzata delle consegne del 45%, raggiungendo il record di 72.689 unità. Tuttavia, gli analisti si aspettavano un risultato ancora migliore, pari a 73.207 unità.

Nio ha migliorato il margine sui veicoli anche nell’ultimo trimestre, passando dall’11,9% al 13,1%, ma anche questo dato è risultato (marginalmente) inferiore alle previsioni degli esperti, che si attestavano al 13,2%. Tuttavia, William Bin Li, amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato oggi agli investitori:

Durante tutto l’anno, il marchio Nio ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato cinese dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con prezzi superiori a 300.000 RMB, conquistando una quota di mercato del 40%.

L’Onvo L60, il veicolo elettrico (EV) di Nio a prezzi accessibili e orientato alle famiglie, ha costantemente migliorato la sua quota di mercato, conquistando un posto nella lista dei 3 migliori SUV elettrici a batteria (BEV) cinesi con un prezzo inferiore a 300.000 RMB, ha aggiunto.

Ma nulla di tutto ciò ha aiutato le azioni Nio di recente, dato che al momento della stesura sono in calo di oltre il 35% rispetto al massimo delle 52 settimane.

Vale la pena acquistare azioni Nio dopo il ribasso?

I risultati di Nio arrivano pochi giorni dopo che la casa automobilistica elettrica cinese ha annunciato una partnership strategica con CATL per espandere la propria rete di scambio batterie.

Tuttavia, Eunice Lee, analista di Bernstein, rimane cauta sulle azioni Nio.

Questa settimana Lee ha ribadito il suo rating di “hold” sul titolo del veicolo elettrico. Il target di prezzo di 4,50 dollari dell’analista suggerisce che gli investitori non dovrebbero contare su una rapida ripresa del titolo Nio dopo il calo post-utili.

Parte della debolezza di NIO è anche legata ai dazi di Trump e alla possibilità di una guerra commerciale su vasta scala in risposta.