WebsimWebsim

Maps Group - Sanità e digital enablers trainano il tech italiano

Bacaan 2 minit

Il mercato digitale italiano è in crescita e dovrebbe continuare così anche in futuro.

E' quanto emerge dall'ultimo report elaborato da Assintec-Assinform, in collaborazione con NetConsulting cube.

Nel 2024, il settore in Italia ha raggiunto 81,6 miliardi, +3,7% su base annua.

Le previsioni 

Anche le stime sono molto positive.

Il mercato è visto crescere ad un CAGR del +3,3 % nel 2024-28, per raggiungere un valore di 92,8 miliardi a fine periodo.

Per i digital enablers sono attesi tassi di crescita a doppia cifra (CAGR 2024-28 del +10,2 %).

La sanità sarà il settore più dinamico, seguita dal quello bancario, finanziario e assicurativo. La domanda dalla pubblica amministrazione dovrebbe aumentare del +8/9% all’anno.

Le attività di Maps Group 

Maps Group è un digital enabler e opera nel settore della sanità digitale attraverso la divisione Maps Healthcare, che nell'esercizio 2024 ha totalizzato 18,5 milioni di ricavi, +15% su base annua, su un totale di 29,8 milioni (+8%)

Websim Corporate Research ha assegnato il giudizio Buy con target price pari a 5,30 euro.

Nella nota a commento dei risultati 2024, gli analisi sottolineano: "Siamo favorevolmente sorpresi dai risultati 2024 di Maps Group, soprattutto in relazione alla marginalità record raggiunta da Maps Healthcare, che continua a rappresentare il principale driver di crescita del Gruppo".

Maps Group nel dettaglio

Fondata nel 2002, Maps Group è una PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Maps Group opera attraverso 3 business unit focalizzate rispettivamente sui settori Sanità, Energia e Sostenibilità (ESG). Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 1.500 installazioni, che gestiscono 36 milioni di accessi di pazienti a livello nazionale.  Grazie a ROSE, piattaforma di gestione intelligente dell’Energia, Maps supporta oggi i principali trend della transizione energetica che portano alla nascita di nuovi modelli di business basati sulla flessibilità come, ad esempio, le comunità energetiche.  Nell’ambito della sostenibilità, la soluzione GZOOM per la value governance, è oggi utilizzata da oltre 70 enti italiani per misurare obiettivi, gestire i rischi e condividere le proprie performance non finanziarie.

* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane