WebsimWebsim

GPI - Vince la gara per realizzare la cartella clinica elettronica in Lombardia

Il Raggruppamento Temporaneo d’Impresa guidato da Gpi [GPI.MI] si è aggiudicato la gara per la realizzazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale (CCE) della Regione Lombardia. La commessa, della durata di quattro anni, ha un valore totale di 32,7 milioni di euro. La quota di Gpi, pari al 38%, vale circa 12,4 milioni di euro.

L’appalto prevede la fornitura della soluzione applicativa di CCE basata su un’unica piattaforma tecnologica estesa a tutti i 19 Enti Sanitari della Regione Lombardia. Nel primo anno si concretizzeranno le attività di analisi, sviluppo, test e collaudo, comprensivi di formazione e avviamento per il primo gruppo di quattordici Enti Sanitari. Entro il secondo anno è previsto l’avviamento dei rimanenti cinque Enti. Seguirà la gestione a regime della soluzione dopo l’avviamento.

La gara aggiudicata da Regione Lombardia rientra fra quelle a procedura ristretta previste dall’Accordo quadro Consip relativo alla "Sanità digitale - sistemi informativi clinico-assistenziali" e utilizzerà le risorse previste dalla Missione 6 Salute del PNRR.

La diffusione della CCE in tutte le strutture ospedaliere regionali, tramite un’unica piattaforma tecnologica estesa e integrata, costituisce un elemento strategico per il rafforzamento della digitalizzazione, come previsto dal PNRR.

La digitalizzazione incrementa il livello di sicurezza dei processi ospedalieri e riduce i rischi per i pazienti, migliora la qualità dei servizi e ottimizza i principali processi clinici ospedalieri. Abilita inoltre una maggiore integrazione dei percorsi di cura e assistenza tra l’ambito ospedaliero e quello territoriale, tramite lo scambio strutturato di dati tra le diverse organizzazioni, e assicura la completa tracciabilità delle operazioni compiute.

Fausto Manzana, Amministratore Delegato del Gruppo Gpi, ha dichiarato: "L’aggiudicazione di questa gara costituisce un elemento di grande soddisfazione per il valore riconosciuto alla proposta presentata, che prevede soluzioni ad alto contenuto tecnologico e capacità di implementare progetti di elevate dimensioni e complessità. Si tratta di una delle gare più importanti nel panorama delle soluzioni per la trasformazione digitale della Sanità Lombarda, un asset strategico per attuare le progettualità previste dalla Missione 6 Salute del PNRR. Per il Gruppo Gpi questo step è un tassello importante nel suo percorso di crescita, in linea con le previsioni del Piano Strategico Industriale".

www.websim.it


Lebih berita dari Websim

Lebih berita