QUELLO CHE TUTTI DOVREBBERO SAPERE SUL DOLLARO

Trump ha recentemente twittato: "il dollaro è troppo forte e che le aziende americane non possono competere con la Cina che sostiene lo yuan solo per non fare arrabbiare gli americani. La nostra valuta è troppo forte e ci sta uccidendo" ......
Per chi ha studiato un pò di storia economica le parole di Trump ricordano molto la situazione che precedette il Plaza Agreement del 1985... L’obiettivo degli accordi consisteva nel contrastare il persistente apprezzamento del dollaro registrato nella prima metà degli anni 1980, attraverso interventi coordinati sul mercato dei cambi.
Solo che questa volta, pur avendo A B E avuto l'onore di incontrare per primo il Presidente Eletto, il Giappone da solo non ci riuscirà ad aiutare gli USA..... Forse servirà una mano dalla Madre Russia?
Trump in ogni caso con le sue parole vuole provare a destabilizzare Germania e Cina, esportatori di servizi e manifattura. Non adesso... ma ci riuscirà...
Sul mensile infatti il trend del Dollar Index è saldamente rialzista...... Forse potrà stare un paio di mesi in area 98 e 102.... ma ritengo probabile entro il semestre un allungo verso quota 106-110.
Solo allora l'amministrazione americana passerà dalle parole ai fatti, e il deprezzamento del biglietto verde diverrà realtà, perdurando qualche anno (allora fino agli accordi del Louvre del febbraio '87) e "crocifiggendo" di fatto i due partner commerciali con il surplus più grande verso gli USA.
dollarindex

Leonardo Franci | Ph .D.
CEO & Founder | NEXIT ADVISORS
Juga pada:

Penafian