L'analisi di sentiment inizia a dare qualche segnale di paura per i prossimi mesi.
Sebbene Powell sia sembrato ottimista e abbia anche annunciato un probabile stop sull'innalzamento dei tassi per la riunione del 14 Giugno, gli investitori sono alquanto cauti e questo lo dimostra in primis lo SKEW che resta in trend rialzista e non ha ancora fatto un picco deciso sotto 125 che indicherebbe una bassa propensione a proteggersi.
Il Ratio PUT/CALL ha rallentato il suo storno in prossimitá di un livello chiave per questo indice che indicherebbe, qualora la prossima settimana confermi lo scenario, un certo timore ad essere eccessivamente confident sui rialzi.
In settimana abbiamo anche visto un rialzo sul VIX e sebbene al momento non comunichi eccessiva preoccupazione, dobbiamo considerare una possibile creazione di un trend rialzista su questo indice visto che ha attaccato la sua media storica nei dintorni del 20 % e di spike ha anche violato l'area di massimo generata a fine Marzo. Se l'attuale storno genera un minimo piú alto, avremo un primo segnale di allerta da considerare.
Il VVIX é rimasto alto rispetto al VIX e questo implica che a breve si aspettano un certo nervosismo sui mercati visto che si continua a prezzare le opzioni OTM sulla volatilitá ad 1 mese.
Il Ratio tra le scadenze del VIX mensile e trimestrale sembrerebbe voler costruire un trend rialzista e qualora questo venga confermato, significa che nei prossimi 3 mesi potrebbe verificarsi un evento spiacevole. Per ora il segnale non é ancora chiaro ed inequivocabile ma continuiamo a monitorare questo parametro con attenzione semmai dovesse impennare!
Il Ratio tra il VVIX ed il VIX, dopo esser uscito dal canale c'é rientrato e sta restando sotto 5.5 (considerato livello intermedio) e sembrerebbe stia consolidando. Qualora si indirizzi verso il basso il segnale é negativo.
Per chiudere il cerchio termino col Ratio tra Moove e VIX che resta ancorato a livelli altissimi, un pó come l'inflazione, pertanto continua ad esser fortemente favorito il reddito fisso alle equities, nonostante gli investitori continuano a mantenere le posizioni sull'azionario, sebbene in minima parte, e con un grado alto di protezione.
La settimana entrante ci permetterá di raccogliere ulteriori dati che ci permetteranno di capire l'effettivo sentiment degli investitori sul medio lungo periodo.
Piccolo accenno al comparto bancario in forte difficoltá: Powell durante l'intervista sosteneva che la First Republic Bank é, a suo parere, l'ultima banca in difficoltá quindi esclude ulteriori default! Beh dal tono utilizzato, dal mio personale punto di vista che non é assoluto ovviamente, ''ha parlato politichese'' volendo rassicurare un pó tutti! Purtroppo la situazione non é bellissima e ti invito a leggere l'articolo allegato sull'SP500 per comprendere la mia opinione. Voglio aggiungere a quanto scritto nel precedente articolo che in America, oltre a FRB, SVB, Circle e Signature, ci sono circa 180 banche federali (che corrispondono alle nostre banche locali tipo le BCC per intenderci) che stanno messe molto ma molto peggio di queste 4 giá saltate quindi basterebbe un nulla ad innescare un effetto domino che implicherebbe una catastrofe finanziaria! PERTANTO OCCHI APERTI
🔥🔥🔥 Se ti piacciono le mie analisi o apprezzi quello che faccio, lascia un Like!! 💪 💪 Un Like é: un grazie Un Like é: continua cosí Un Like é: mi sono utili queste informazioni Un Like é: un piccolo contributo che a voi non costa nulla Un Like é: un modo per ripagare i miei sforzi ed il tempo che vi dedico
Ancora una volta ci tengo a sottolineare che non è mia intenzione fare il tragico anche perchè potrebbe ancora volerci tempo e le cose possono cambiare se mettono in atto le giuste strategie; questa è la mia personale visione, anche non condivisibile e per qualsiasi confronto ti invito ad usare i commenti
Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.