L'enigma del Venerdì a Wall Street

80
Un saluto a tutti i trader!

L'enigma del Venerdì a Wall Street: Orsi in settimana, Tori solo prima del weekend!

È la terza settimana consecutiva che noto una dinamica di mercato che mi lascia perplesso: gli indici USA (S&P 500 e Nasdaq) ritracciano costantemente da lunedì a giovedì, con chiari flussi di vendita, e poi boom... solo il venerdì, poco prima della chiusura, si accende un acquisto che salva la settimana o, almeno, riduce pesantemente le perdite.

Non credo sia un pattern casuale. Vediamo gli Orsi che dominano per quattro giorni, e poi, all'improvviso, i Tori si presentano in massa, ma solo il venerdì.

Mi chiedo quali siano le reali motivazioni:

È solo la liquidazione di posizioni da parte dei trader che non vogliono rischiare il weekend, costretti a ricomprare per chiudere gli short?

È un massiccio ribilanciamento da parte degli istituzionali che, vedendo il calo settimanale, sono obbligati a riacquistare per rispettare le percentuali di allocazione nei loro portafogli?

O siamo di fronte a qualche manovra di "Window Dressing" di fine settimana per migliorare i bilanci percepiti?

Qualunque sia la ragione, questa anomalia dei mercati che "salvano il venerdì" è un segnale da tenere d'occhio. Significa che, sebbene ci sia pressione ribassista, una grande forza è pronta a intervenire in un giorno specifico.

Ricordo sempre le mie tre regole fondamentali che coltivo costantemente nel trading:

Pazienza

Disciplina

Avere sempre un piano

Un grande abbraccio e a presto!

Mauro

Penafian

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.