WisdomTree Tactical daily update - 08102021

La corsa dei prezzi dell’energia si prende una momentanea pausa.
La Russia promette adeguate furniture di gas all’Europa. Borse in rialzo.
Qualche segnale di distensione dei rapporti tra Cina e Stati Uniti.
Rallenta l’economia tedesca: pesano inflazione e reperibilita’ materie prime.


La corsa del prezzo di petrolio e gas si e’ finalmente presa una pausa, nella giornata di ieri 7 ottobre, anche grazie alle rassicurazioni sulle forniture di gas all'Europa da parte della Russia.

In contemporanea, dagli Usa sono arrivate buone notizie di un accordo tra Repubblicani e Democratici sul tetto al debito federale: in tale contesto benigno piu’ favorevole e’ maturato un robusto rialzo che ha interessato i listini Europei e Americani.

In Europa, le chiusure sono state in crescendo, col FtseMib italiano a +1,5%, il Ftse100 britannico a +1,2%, il Dax tedesco a +1,8% ed il Cac40 francese a +1,6%.
Similmente, Wall Street e’ salita per il terzo giorno consecutivo, col Dow Jones a +1,0%, l’S&P500 a +0,8% trainato dai titoli energetici, ed il Nasdaq a +1,1%, con la tecnologia nuovamente acquistata dagli investitori.

A contribuire al rialzo dei listini Usa anche le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione (jobless claims), scesi di 38 mila a 326 mila, sebbene si rilevi l’aumento dei licenziamenti rispetto al minimo di settembre, alimentato da un’anomala concentrazione tra il personale ospedaliero non vaccinato e dalla difficolta’ nel reperire manodopera specializzata.

Mentre il temporaneo calo del prezzo del petrolio ha distolto l’attenzione per l’inflazione, l’accordo tra Democratici e Repubblicani Usa sul posticipo a dicembre delle decisioni sul “debt ceiling” (tetto del debito federale), ha scongiurato, per il momento, la paura del default tecnico dell’apparato pubblico. L’aumento temporaneo di 480 mld del tetto garantisce due mesi per individuare una soluzione di lungo periodo.

Inoltre, sembrano orientate ad una maggiore distensione le relazioni tra Stati Uniti e Cina, dopo che gli incontri a Zurigo tra gli emissari delle 2 super-potenze sembrano stati piu’ costruttivi: i due Presidenti, Biden e Xi-Jinping, potrebbero incontrarsi “virtualmente” entro la fine dell’anno.

Anche in Asia, ed in Cina ed Hong Kong in particolare, si e’ assistito ad un rimbalzo del comparto tecnologico, che ha permesso all’indice Hang Seng di invertire la lunga serie di ribassi, giovandosi del ritorno di interesse per big names come Tencent ed Alibaba. Il Nikkei giapponese, a sua volta, era riuscito a strappare, ieri mattina, un +0,5%, dopo 6 sedute consecutive al ribasso.

Oggi, 8 ottobre, sara’ pubblicato l’attesissimo report sul mercato del lavoro Usa, che fornira’ importanti indicazioni alla Banca Centrale per una probabile evoluzione in senso restrittivo delle politica monetaria.
Inoltre, ricordiamo che dalla settimana prossima avra’ inizio la publicazione delle relazioni trimestrali “Luglio-Settembre”, col loro corredo di indicazioni sulla parte finale dell’anno.

Sul fronte europeo aumentano i segnali di rallentamento dell'economia tedesca: il prodotto interno lordo (GDP) ad agosto ha segnato un calo del -4% mese su mese, peggio del -0,4% atteso e in brusca frenata verso il +1,3% di luglio.
Il dato di agosto ridimensiona la crescita tendenziale annua tedesca a +1,7%. A pesare e’ soprattutto la frenata dell’attività manifatturiera, che ad agosto e’ calata del -4,7% mese su mese.

Il mercato valutario e’ poco mosso ed oggi, 8 ottobre, il cambio Euro/Dollaro oscilla attorno ad 1,156, il livello piu’ forte per la valuta usa da 14 mesi.
Le criptovalute, al contrario, si distinguono per l’accelerato recupero, col bitcoin oltre quota 55 mila Dollari, +14% nell’ultima settimana e +88% dall'inizio dell'anno: a spingerle al rialzo
hanno contribuito le parole del Presidente della Securities and Exchange Commission Gary Gensler, secondo il quale la SEC non ha volonta’, ne’ potere autonomo, per vietare le criptovalute.

Stamattina, 8 ottobre, le chiusure delle Borse asiatiche sono molto eterogenee: il Nikkei giapponese, +1,3%, sembra festeggiare l’accordo sul “debt ceiling” americano mentre dopo una settimana di chiusura per il National Day.
Il CSI300 cinese, +1,3%, sembra scontare un numero decisamente buono del Caixin PMI (Purchasing Managers Index) Index, relativo ai servizi, tornato in settembre in area di espansione a 53,4 punti dopo il preoccupante 46,7 di agosto.

Le principali Borse europee oscillano incerte attorno alla parita’ (ore 13.00 CET), in una seduta che avra’ il momento di svolta nel pomeriggio, con la pubblicazione del rapporto mensile sull'occupazione Usa, ed un’attenzione particolare per l'andamento dei salari orari e l’aumento dei nuovi occupati non agricoli.

La conferma della Russia di garantire le forniture di gas all’Europa ha prodotto un calo solo momentaneo del prezzo del petrolio che stamane torna a salire, col Wti (West Texas Intermediate) a 78,9 Dollari/barile, +0,7%.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.






Penafian