La sotto performance dell'USD continua mentre i tassi e i rendimenti statunitensi rimangono sotto pressione ribassista.

syot kilat

Nell'immagine precedente possiamo notare la debolezza del dollaro nei confronti delle altre valute su base mensile.
Il calo dell’inflazione statunitense è diventato un punto di debolezza fondamentale per l’USD poiché alimenta le aspettative del mercato di una svolta accomodante della Fed nel 2024.
Detto questo, ritengo che i mercati siano andati ben oltre, scontando già tagli dei tassi da parte della Fed.
La FED potrebbe deludere le aspettative accomodanti del mercato, in parte perché la recente tendenza disinflazionistica potrebbe rallentare nei prossimi mesi.
Ciò potrebbe aiutare il dollaro USA a consolidarsi all’inizio del 2024.
Ieri sono stati rilasciati i dati relativi il PIL trimestrale, 5,2% contro 4,9% precedente.
Gli aggiustamenti verso l'alto del PIL sono stati attribuiti principalmente all'aumento delle scorte e della spesa pubblica.
Dal punto di vista del mercato, l'aspetto degno di nota di questo rapporto potrebbe essere la decelerazione della spesa dei consumatori.
Anche Dollar Tree ha rivisto al ribasso la sua guidance, sottolineando le sfide affrontate dai consumatori a basso reddito.
Entrambi i fattori suggeriscono un imminente rallentamento dell'attività dei consumatori, che potrebbe alleviare i timori per l'inflazione.

syot kilat


I primi segnali provenienti da Germania e Spagna sono stati incoraggianti: l’inflazione nell’eurozona sta diminuendo più rapidamente del previsto, anche sul fronte core.

syot kilat

I mercati stanno già scontando un allentamento di 75 punti base da parte della Banca Centrale Europea nel 2024, senza nessuna possibilità di ulteriori aumenti.
Soprattutto, l’attenzione sembra essere molto più focalizzata sul deterioramento delle prospettive di crescita che su un ben noto rallentamento dell’inflazione.
Detto ciò, un'inflazione più bassa non è quasi mai positiva per una valuta e potrebbe limitare lo spazio di rialzo dell'euro.


Buona trading a tutti
dollarfederalreserveFundamental Analysisfundamental-analysisinterestrates

Juga pada:

Penafian