Ftse Mib: un quadro a tinte..

Di Fabio Pioli, trader professionista






Forse il grafico che più da l’ idea di ciò che sta avvenendo in questo periodo e di ciò che ci aspetta è quello che richiama i prezzi di lungo periodo e li rimette in un contesto più “allargato”, come quello giornaliero di Figura 1.



syot kilat
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



Questo grafico infatti fa capire anche ad occhio nudo due cose:

1) come le oscillazioni di questo periodo diano pressoché nulle e ininfluenti in un quadro generale più ampio e
2) quante siano le potenzialità di un prossimo movimento di prezzi.

Inserendo nel quadro due linee di demarcazione si avvalora il fatto che i prezzi attuali non siano neanche così significativi dal punto di vista della partenza di un trend perché il “buco” verso l’ alto si avrebbe all’ incirca della rottura dei 24.100 punti (guarda caso approssimativamente il massimo precedente) mentre il “buco” verso il basso sarebbe acclamato rotti i 17.800 punti (guarda caso il minimo del dicembre 2018) (Figura 2).




syot kilat
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.




Io non credo. Credo che, a parte qualche eccesso che potrebbe vedersi nell’ immediato futuro, volto a intrappolare rialzisti o ribassisti, e a cui forse stiamo già assistendo ora, il mercato sia pronto per “sbilanciarsi”, ossi per perdere quel bilanciamento che precede la partenza di un trend.

Sarà quindi un quadro a tinte brillanti o a tinte fosche quello che stiamo osservando?

Stiamo attenti a scoprirlo: questi sono giorni/settimane di trepidante attesa e per definire il tutto (Figura 3) sembrano mancare solo le ultime pennellate.




syot kilat
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.












Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti



Penafian