FTSEMIB - Nuovo TCY Max partito....nuovo TCY Index in partenza

Come sempre tutto dipenderà da quale dei due TCY mostrerà una figura di inversione per prima, terminando il suo corso prima della sua durata statistica. Oggi alle 14:00 (orarie) possibile setup di acquisto (su TF orario)
Nota
Stato del TS:

Short su DYL (ma segnalato raccordo 54 su 5 minuti)

Long su TYL (non confermato -conferma arriverà oggi)

Long su TCY (non confermato - verrà confermato domani)

Target statistici:

DYL Max 34260 (80%) - 34390 (50%)
TYL Max 34390 (80%) - 34640 (50%)
TCY Max 34743 (80%) - 35120 (50%)

Quindi....non appena abbiamo conferma del nuovo TCY, su indice, nel caso non ci fossero nuovi minimi, il target al rialzo sul TCY lasciano intendere che non è il momento di andare short. Almeno per me.

Nel caso in cui ci fosse un TCY max di inversione su un ciclo minore (tipicamente il TYL in questo caso) non andremmo oltre P20, che comunque vorrebbe dire un doppio max. Ripeto, sempre che non facciamo nuovi minimi, ancora possibili.

Questa è la mia idea, ce ne sono tante altre, anche molto differenti. Nessun consiglio ad operare quindi in tal senso.
Nota
Non posso correggere, cmq su orario anche 15:00 sono da considerare dato che alle 1545 vi è un set up significativo su TF15 minuti.
Nota
In effetti i target al rialzo sarebbero stati troppo ambiziosi:)
Se il minimo venisse confermato, senza quindi ulteriori affondi, il target del nuovo TCY che io considero in partenza entro domani mattina, sarà quindi nei dintorni di 34380. Io entrato long, eventualmente domani mattina (spero non sia necessario) incrementerò con una nuova posizione, spero non sia necessario. Chiuderò la posizione il 3 Ottobre intorno alle 13:30, sempre che non vada in stop prima.

Ovviamente una mia idea, assolutamente da ignorare per la propria operatività

Nota
Certamente in nuovo DYL, quasi certamente nuovo TYL, idealmente il DYL Max sta intorno alle 13:00 se dovessimo raggiungere 33950 /980 io credo che sul DYL si deve uscire, e cosi faro' io avendo deciso di rimanere sul DYL
Nota
Adesso flat, avendo raggiunto l'area target del DYL (intorno a 945 chiuso)
Nota
Riprendo la posizione Long adesso e metto stop a 670 minimo della mattina.
Nota
Adesso metto stop al prezzo di entrata e pianifico chiusura domani su barra oraria 13:00 idealmente in area 34200
Nota
pazienza. chiuso
Nota
Purtroppo (per me) il DYL nato questa mattina è ancora parte del TCY in corso. Dovremmo ora essere nella sua seconda parte, Chiaramente la chiusura del DYL è possibile su un ciclo di raccordo (tipicamente 54 x 5 minuti), che tuttavia in questo caso risulterebbe atipico, dovendo partire un nuovo TCY, piu' probabile andare sul 105 / 108 x 5 minuti che scadrà domani mattina in prima ora.
Nota
Bisogna attendere il completamento del primo ciclo numerico del DYL , che potrebbe anche essere ripartito. Io deciso attendere chiusura (almeno)
Nota
Alla scadenza della prima ora ho provato un long,non so quanto fosse il prezzo, qualcheminuto dopo il prezzo andato leggermente sotto, ad ogni modo. Una piccola posizione
Sono abbastanza confidente che alle 13:00 saremo su un max, ma non sono sicuro quanto alto.

Chiaramente in queste fasi piu' semplice prendere posizioni short, sui max, ma potrebbe cambiare molto nei prossimi giorni, dopo il 7 / 8 Ottobre. Adesso credo ci possa essere un nuovo TYL dentro il TCY in corso. Per essere dentro il TCY in corso....sappiamo come deve essere il primo DYL
Nota
uno scenario alternativo è fare un nuovo minimo intorno alle 12:00 oggi e spostare la chiusura del TYL Max a domani. Non posso escluderlo, è passato troppo tempo dal presunto inizio del TYL, siamo oltre la durata statistica massima ad ogni modo non farò altre operazioni
Nota
Siamo adesso nel timing di massimo, se avessi tenuto avrei comunque venduto qui (avrei fatto 50pt in piu..ad ogni modo).

Questo Max ancora compatibile con una semplice chiusura DYL MAx, non di certo per chiusura di TYL Max, se mancasse ancora un DYL (dal minimo di oggi) questo dovrà molto velocemente invertire e diventare negativo (entro barra oraria delle 14:00), viceversa sarà quindi nato un nuovo TYL ma in tal caso il prezzo dovrà almeno raggiungere la fascia detta prima intorno a 33690, entro le 14:30 / 15:00 (dove esiste un setup su TF 30 minuti significativo)
Nota
A 220 ho ripreso una piccola posizione long. Si potrebbe andare almeno 32800 domani mattina ma abbiamo completato il solito ciclo 52/54 su DYL (negativo come sarebbe dovuto essere per essere parte del TYL) ma domani a questo punto il prossimo DYL deve andare a chiudere TYL max. Sempre un opinione.
Nota
Chiusura prevista su barra 16:00 intorno a 330.
Nota
Ho chiuso la posizione a 325
Nota
Adesso attenderò il solito ciclo su indice, non vado short ed attendo il prox long. Questo almeno fin quando non avremo chiuso il TCY Max, nato dal max di venerdi scorso.
Nota
Sembra che alle 17:00 / 17:10 ci sia un nuovo setup di acquisto (a circa 32990 / 33000) su ciclo 52 x 5 min, ma la chiusura sarebbe dopo in mattina prima ora domani, non so se proverò.
Nota
Dopo 55 barre orarie, chiamarlo TYL non ha alcun senso. Il TS è settato su elementi statistici, la chiusura del TYL (e ripartenza di un nuovo) non è stata registrata dal TS (in base alle regole che ho definito). Chiaramente adesso considero un TCY nato il 23 Settembre che ha tutti i DYL vincolari al ribasso, con i relativi sottocicli 54 x 5 min anch'essi vincolati al ribasso. Alla prima interruzione, nasce un nuovo TCY e cercherò TCY Max

syot kilat
Nota
Adesso direi circa 33105 (certamente non 33000), probabilmente tra 3 o 4 minuti
Nota
Da ricordare....e lo dico per me, un interruzione sul ciclo 54 x 5 minuti, nuovo DYL >> nuovo TYL

Possiamo anche dire nuovo TCY?

syot kilat

Come sempre segnali da confermare si intendono che le condizioni necessarie alla chiusura di un ciclo sono confermate, ma non sono confermate le condizioni di partenza del nuovo, e se non parte il nuovo...siamo in quello vecchio, forse domani giornata di conferme


M
Nota
con il senno di poi valeva la pena entrare long, al limite anche in apertura. Il setup di max che attendevo appena passato (era posizionato nell'ultima candela 15 minuti delle 9).

Ci sono tutti gli elementi per dire che è nato un TYL, ma a questo tempo se fossi entrato long (e non sono entrato long) avrei chiuso. Attendero cmq la conclusione del primo ciclo 54, che cmq già intorno alle 11 (barra oraria) darà le sue prime risposte, probabilmente non definitive.
Nota
sui 15 min la candela di cui sopra nasce alle 11:15 (quindi si completa alle 11:30). Io considero le candele contigue al pari...per cui per questo spesso preferisco riferirmi alla barra oraria.
Nota
Abbiamo la certezza di essere nel nuovo TYL, se questo TYL fa parte del nuovo TCY il suo primo DYL deve essere positivo. Viceversa assisteremo ad un rapidissimo capovolgimento ed andremo a realizzare un minimo per il giorno 8 Ottobre.

Ci sarebbero da fare considerazioni sul TCY + (indice e Max) magari dopo. Siamo al 43esimo giorno, senza nuovi minimi, sappiamo che caratteristiche deve avere il prossimo TYL se vogliamo essere nel vecchio BYL.

Nota
Il DYL Max, e TYL Max (quasi certamente) è atteso tra le 15:30 e le 16:10, come sempre sono orari basati su cicli numerici standard, tipici della geometria sotto osservazione. Sopra indicato P20 (33490 circa se ricordo bene)
Nota
P50 sul TYL 33700
Nota
Per adesso profilo geometrico perfettamente allineato con quanto atteso (rispetto a quanto postato). Vediamo nel proseguo, per adesso prossimo setup tra le 12:00 e le 13:00 oraria, prezzo ideale come indicato ieri pomeriggio intorno a 440/445,, ma non starei a guardare tanto al prezzo
Nota
Dopo S2 andiamo per H2. Idealmente si trova intorno alle 9:45 domani mattina, ma hanno anticipato di 2 / 3 candele 15 minuti S2, guarderei più alla successione degli eventi ed al rispetto della geometria ipotizzata.

Sappiamo che siamo in un nuovo TCY, come del resto era atteso da settimana scorsa ed abbiamo sfiorato P20 del TCY (P50 come noto sta sopra 34K, ben sopra). Non arrivare a P50 (nel caso) statisticamente ha delle conseguenze secondo me.
Nota
FTSE MIB -Prossimi 3 giorni


Quello schematizzato è il TYL, oggi abbiamo conferma della nascita del TCY, che cmq ipotizzavamo già venerdi'. In questi casi conosciamo esattamente la data di completamento di ITM? Possiamo dire qualcosa sul BYL. Direi proprio di si
Nota
siamo prossimo alla conclusione di TCY Max, il TS ha già segnalato la chiusura, ma manca la conferma della partenza del prossimo. Sembra che domani avremo un minimo in area 33950, da confermare quando il max è stato fatto.



Nota
Il TS indica anche che fino a domani mattina abbiamo tempo per la chiusura di TCY Max, che richiederebbe comunque un massimo anche oggi nel primissimo pomeriggio. Se questo avvenisse l'area 34600 sarebbe ideale per domani intorno alle 9:30
Nota
Siamo andati oltre quanto mi aspettavo in termini di prezzo
syot kilat

In termini di tempo direi che siamo abbastanza allineati al profilo geometrico atteso, dovremmo quindi essere nella parte terminale del TCY Max.

Il TCY potrebbe richiedere qualche giorno in più, avendo adesso un completamento ottimale nella finestra 25 / 28 Ottobre. Per quanto riguarda i cicli maggiori. Per adesso non mi attendo minimi significativi immediati (sotto il minimo di Agosto quindi), e la prima opportunità di un ribasso significativo potrebbe manifestarsi dopo la prima settimana di Novembre

Ovviamente come sempre questa solo la mia idea.
Nota
Qui chiaramente sul TYL si dovrebbe uscire, avendo le condizioni di chiusure. Visto il livello raggiunto (in alto) a questo punto non mi stupisco se aggiungono un altro TYL Max che vada sopra il max precedente.
Nota
secondo me da apertura di va long fino alle 17:00/ 17:15. Idealmente area 620 uscire (per me) e rivalutare posizione in area 690.

Questo solo sulla base di considerazioni geometriche, ovviamente una delle tante idee.
Nota
il TS non esclude ancora ulteriori rialzi...darei molto probabile (>80%) partenza nuovo TYL dal minimo fatto, se questo appartiene a nuovo TCY andremo per nuovi max rispetto a quelli di ieri, viceversa il rialzo deve terminare entro chiusura di giornata.
Nota
34656 è il DYL Max di ieri, successivamente un ciclo di 51 x 5 minuti (penso aver sottolineato tante volte l'importanza del ciclo 50/54 x 5 minuti), funzionale (spesso) alla nascita del nuovo TYL.
Purtroppo il TS esce alla scadenza naturale del TYL, e se il raccordo successivo completa il ribasso, si perde una parte della discesa disponibile. Pazienza.

Adesso dobbiamo completare il secondo DYL Max, dal Max della mattina di ieri. Servono 3 DYL max per completare un TYL MAX, e per ottenerli si puo' fare un DYL Max nel primo pomeriggio, seguito da un raccordo sui Max che porti il prezzo nuovamente in area 34650 entro fine seduta. Se così fosse il TYL Indice nato questa mattina in apertura avrà già trovato suo Max.

Questa è un ipotesi, ce ne sono tante altre.
Nota
Il motivo per cui considero i 34690 detti sopra, sono legati alla statistica. Questo valore verrebbe raggiunto nel95% dei casi (essendo quindi corrispondente a P5). P20 non è necessario scriverlo, credo sia facile calcolarlo. Tutto questo nell'ipotesi, non ancora confermata della partenza del nuovo TYL, che tuttavia è estremamente probabile (intorno al 90% adesso)
Nota
a circa 700 ho aperto una posizione short con stop il max di ieri. Non sono molto convinto, stanno seguendo troppo fedelmente un percorso già fatto (che prevede un minimo per le 9:00 il 18 Ottobre) ed il rischio che vadano a fare un Max tra il 21 e 25 ottobre esiste. In caso di superamento del max di ieri, secondo me si deve riprendere il long ed attendere il nuovo TYL Max almeno (intorno al 21) o TCY Max (25). Come sempre la mia idea, nulla di piu'-
Nota
attendero' DYL Max confermato per riprendere posizione short, ma sarà sul DYL e quasi certamente su DYL Indice chiuso (tra le 12:20 e 13:00 credo) prenderò posizione long
Nota
IL TS non suggerisce pero' prendere posizione long, quindi con tutta probabilità evitero' farlo. Siamo molto tirati, ed ilmodello geometrico che prevedeva un minimo per il25 Ottobre non è ancora invalidato, ma siamo davvero al limite, ulteriori rialzi mi faranno pensare ad un max significativo settimana prossima
Nota
riprendo lo short da 35038 adesso e conto chiuderlo su mm 55 x 5 minuti non appena viene toccata (entro le 13:00 spero)
Nota
la chiusura DYL sembra non andare molto lontano, e tra un pò il tempo potrebbe consentire nuovi high. Devo mettere stop il max fatto (35058) in mattinata e condizione di uscita intorno a 34970 che credo faremo entro le 13.40

Ovviamente faccio riferimento alla statistica.

Detto questo, il24/25 Ottobre potremmo avere un massimo....nel caso continuassimo a salire confermando il nuovo TCY dal minimo di ieri, ma non credo proverò a seguirlo e preferisco attendere
Nota
ho chiuso la posizione al primo segnale long del TS sul DYL, intorno a 980. Adesso attendo
Nota
Questo è lo stato del TS:

DYL : Long
TYL: Short (ma non confermato TYL Max quindi nuovi max possibili)
TCY: Short (ma non confermato TCY Max quindi nuovi max possibili)

syot kilat

In questo stato, entrare long per me è pericoloso, meglio attendere conferma, anche perche ITM è da chiudere comunque.
Nota
Avevamo l'80% di chances di arrivare a 35146 e ci siamo arrivati,P50 sta piu' sopra (275), se questo DYL è negativo (non lo sappiamo) non ci arriverà, viceversa si.
Nota
In questa idea avevamo tracciato il canale viola, rotto con la correzione del precedente TCY+, ed adesso lo abbiamo ritestato dal basso.


Nota
syot kilat

Stesso canale riportato in basso
Nota
solito ciclo 55 su 5 minuti,

syot kilat

Quindi abbiamo un potenziale raccordo, non confermato sui Max, che potrebbe interrompere il TYL Max prima della sua durata attesa (idealmente per 21 Ottobre).
Nota
Tra domani e lunedi costruirò la mia posizione short, questa Idea la chiudo qua, anche perchè temo non legga più nessuno:-))

Credo che avremo diversi giorni di discesa, almeno così suggerisce il profilo geometrico, e dal mio punto di vista Ottobre non ha ancora visto il minimo ed idealmente dovremmo andare anche sotto il minimo di settembre. Chiaramente se il BYL non è ancora nato...non ci fermeremo al minimo di Settembre. Se continuiamo a salire oltre il 21 / 25 ottobre, il TS confermerà la partenza del BYL ad Agosto (ancora non l'ha fatto), ed i target al rialzo (solita P20) stanno sopra 38K. Ma non siamo ancora in questo scenario-

Una mia idea, ovviamente quindi non invito nessuno:) a tenere in considerazione questo. In funzione del minimo che faremo potremo secondo me ipotizzare cosa succede dopo.
Trend Analysis

Penafian