Considerando gli eventi degli ultimi giorni, abbiamo pensato che fosse un buon momento per rivedere alcune delle cose migliori che potete fare, come trader e come esseri umani, per isolarvi dagli eventi detti "Cigni Neri". Sebbene l'insolvenza di un'enorme exchange di criptovalute sia solo l'esempio più recente di Cigno Nero, il Cigno Nero può manifestarsi in tutti i campi: personale, politico, ambientale e altro ancora. Per questo motivo, vi daremo alcuni consigli su come assicurarvi contro le calamità inaspettate."
1.) Non tenere tutte le uova nello stesso paniere.
Questo è evidente dopo i recenti problemi dell'exchange FTX, la ripartizione del vostro patrimonio tra i vari fornitori di servizi di custodia è un'ottima copertura nel caso in cui uno di essi abbia problemi di solvibilità. In questo modo, siete sempre protetti dal rischio di un singolo fornitore. Diversi governi mondiali hanno cercato di prendere provvedimenti per mitigare questo problema (assicurazione FDIC, regolamentazione finanziaria), ma nessuno si prende cura dei vostri interessi come voi. Assicuratevi di essere in una botte di ferro.
Non tenere mai i propri beni in un unico luogo vale anche per quanto riguarda l'asset class e la geografia. Possedete molte proprietà in un'unica regione? Sarete improvvisamente esposti a disastri naturali che potrebbero colpire la zona, a drastici cambiamenti politici e altro ancora. Possedete solo una singola asset class? Forse la situazione macro è cambiata rapidamente a vostro sfavore e tutto vale molto meno di quanto pensavate.
Si chiama diversificazione, non solo dal punto di vista della posizione, ma anche dal punto di vista del rischio totale. Dove siete vulnerabili?
2.) Avere a disposizione della liquidità
Questo è evidente anche per coloro che attualmente non possono accedere ai propri fondi a causa delle recenti turbolenze, tenere a portata di mano del contante per coprire le spese a breve termine è un salvavita in caso di necessità. Per alcuni, il licenziamento è un grande esempio di Cigno Nero personale, che potrebbe riportare le finanze personali indietro di anni. Assicuratevi di essere in grado di non trovarvi in una situazione di stress finanziario se dovesse accadere qualcosa di anormale nella vostra vita quotidiana.
3.) Non avere debiti.
Sebbene alcuni acquisti nella nostra vita richiedano spesso il ricorso all'indebitamento, le persone più forti in caso di crisi sono quelle che non hanno obblighi finanziari nei confronti di terzi. Considerando che la maggior parte dei Cigni Neri spesso causano ogni sorta di danno finanziario, avere delle passività può causare un indebito stress aggiuntivo che toglie opzioni a persone che altrimenti sarebbero in grado di trarre vantaggio dalle circostanze. Inoltre, chi ha una posizione finanziaria forte è spesso in grado di migliorare la propria posizione quando si verificano situazioni negative, acquistando attività a prezzi che normalmente non sarebbero mai disponibili. L'indebitamento può impedire questo livello di flessibilità e quindi, per ridurre il rischio, non dovreste averne.
4.) Tenere alcuni asset a portata di mano.
Questo suggerimento si riferisce a eventi più ampi e su scala macroscopica, come interruzioni di corrente prolungate, guasti alle reti di comunicazione, fulmini, guerre e altri eventi che tipicamente rientrano in questa categoria.
Ma in caso di collasso della società a livello regionale o globale, avere dei beni a portata di mano è la cosa migliore da fare per ridurre i rischi per se stessi. In una situazione in cui non si è in grado di accedere alla più ampia infrastruttura sociale a cui tutti partecipiamo, avere a portata di mano una scorta nel luogo in cui si vive è davvero la coperta assicurativa definitiva. Che si tratti di contanti, oro, semi o cibo, non fatevi trovare senza un piano.
Ci rendiamo conto che non è un argomento molto divertente da trattare, ma se seguite questi consigli, è probabile che avrete la possibilità di isolarvi molto meglio contro tutti i disastri e le disgrazie che il mondo può riservarvi.
Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.