Macro USA. Corrono le vendite al dettaglio, non l’occupazione.
Sell-off sull'oro, ieri, dopo annuncio vendite da parte di Black Rock Global Allocation.
Fed riunisce il FOMC il 21-22 settembre: novita’ di politica monetaria?
Crisi Evergrande e slancio regolatorio, incognite sulla crescita cinese.
L’inflazione cresce anche in Europa al +3,0%: dubbi che sia solo “transitoria”.
E’ ritornato l’ottimismo, ieri, 16 settembre, sulle Borse europee. Gli investitori guardano con fiducia alle prospettive della ripresa economica, che e’ certamente più robusta di quanto sperato ad inizio anno. Il Presidente della BCE (Banca Centrale Europea), Christine Lagarde, ha ribadito che l’economia dell’Area euro sta recuperando velocemente dalla recessione del 2020 e che l’efficacia della campagna vaccinale ha permesso la rapida riapertura di diversi settori.
La Signora Lagarde si dice convinta che il PIL combinato dei paesi dell’Area Euro possa raggiungere i livelli pre-Covid già entro quest’anno. La debolezza della mattinata delle Borse asiatiche, colpite anche dal crack del gruppo immobiliare cinese Evergrande e l’apertura anemica di Wall Street dovuta ad un mix incerto di dati macro, non hanno dunque impedito ieri, ai listini azionari europei, discreti progressi: FTSE MIB italiano +0,78%, Dax tedesco +0,22%, Cac40 francese +0,15%.
Come accennato, i dati macroeconomici americani hanno inciso sul “mood” di Wall Street: il Dow Jones ha perso -0,18%, lo S&P500 -0,16%, mentre il Nasdaq e’ salito leggermente, +0,13%. Quando manca meno di una settimana alla riunione del FOMC (Federale open market committee della Federal Reserve, Banca Centrale Usa), la lettura dei dati macro si fa piu’ intensa, per cogliere segnali utili a prefigurare gli esiti della Riunione.
Positive e sopra le stime le vendite al dettaglio USA di agosto, +0,7% mese su mese. Il consensus aveva previsto un calo del -0,8%, dopo la flessione del -1,8% di luglio. Il dato avvalora l’aspettativa di un ravvicinato inizio di tapering (riduzione degli acquisti delle Fed di bond) e del ridimensionamento di altri stimoli all’economia, scenario poco gradito ai mercati.
Sopra le attese anche l'indice della manifattura di settembre calcolato dalla Fed Philadelphia: 30,7 punti, verso 18,7 stimato. A deludere e’ stato invece il dato sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, +20 mila unità a 332.000, contro stime di 320.000.
Tra i dati macro europei registriamo buone notizie per la bilancia commerciale italiana in luglio. L’Istat (Istituto Centrale di Statistica) ha misurato una crescita robusta per le esportazioni (+2,6% mese su mese) e piu’ modesta per le importazioni (+1,3% m/m), per un surplus di Eur 8,7 miliardi.
Sul fronte politico internazionale pesa l’annuncio del patto di sicurezza tra USA, UK ed Australia considerato “irresponsabile” dalla Cina: si combina con quello sui sottomarini nucleari annunciato due giorni fa. Il risultato e’ che le relazioni diplomatiche tra Australia e Francia sono ai minimi storici e che il Governo della Cina, destinataria di una grossa fetta dell’export australiana di materie prime, ha espresso aspre critiche sulla sgradita alleanza.
Qualche parola sulla seduta di ieri dell’oro, il cui prezzo e’ sceso del -2,2% a 1.753 Dollari/oncia, dopo che il gestore di Black Rock Russ Koesterch ha dichiarato a Bloomberg-TV che il Global Allocation Fund ha azzerato la sua posizione, data la prospettiva di accelerazione della crescita economica e la proabile “normalizzazione” dei tassi d’interesse. Oggi il prezzo e’ stabile a 1.759 /oncia (ore 13.30 CET).
Stamattina, 17 settembre, si registra una stabilizzazione dei principali listini asiatici. Il Nikkei giapponese ha chiuso in rialzo, +0,58%, supportato dall’ottimismo sulla nuova prospettiva politica. In recupero anche le principali borse cinesi, sebbene l’azione Evergrande sia arrivata a perdere -12%, seminando preoccupazioni sulla salute dell’immobiliare cinese.
L’Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato +0,4%, che non risana il bilancio settimanale di -5,4%. Il CSI 300 di Shanghai&Shenzen ha segnato +0,3%, con un pesante -3,8% nella settimana.
L’indice Kospi coreano, +0,3% (invariato nella settimana), festeggia il brillante debutto di Hyundai Heavy, il cui prezzo e’ raddoppiato a 117 Won rispetto al collocamento.
Le Borse europeee, a fine mattinata, mostrano frazionali cali e dopo il positivo avvio di seduta,perdono in media -0,2% (ore 13.00 CET). I future su Wall Street sono leggermente negativi, ma di basso valore indicativo, data la concomitante scadenza opzioni su indici e “single stock”. Nel pomeriggio segnaliamo la pubblicazione del’indice sulla fiducia dei consumatori elaborato dall'Univ. del Michigan per il mese in corso.
Qualche novita’ sul fronte obbligazionario, dove i rendimenti recuperano terreno con un ampio movimento, di 4-5 bps, in media (ore 13.30 CET). Lo spread BTP-Bund, cioe’ il differenziale di rendimento tra BTP decennale benchmark e quello del Bund tedesco di pari scadenza, è indicato a 102 punti base, dai 100 della chiusura di ieri.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.