Japan 225 Index

WisdomTree - Tactical Daily Update - 17.01.2023

Crolla il prezzo di gas e oil: bene, contribuira’ al calo inflazione europea.
Al WEF-Davos un misto di pessimismo e speranza: 2023 di male in meglio?
Banche centrali tra “rigore dichiarato” e tentazione di “ammorbidirsi”.
Cina archivia un 2022 deludente e vuole un 2023 di rilancio.

La performance ancora positive delle Borse europee di ieri, 16 gennaio, confermano l’atteggiamento costruttivo degli operatori sulla prospettiva economica 2023: la fase di rialzo si estende dunque alla 3’ settimana consecutiva, con Piazza Affari (Borsa di Milano) che sale oltre il +9% da inizio anno, distanziando, seppure in lieve misura, gli altri listini azionari europei.

La prima seduta della settimana, “orfana” delle indicazioni provenienti da Wall Street, chiusa per il Martin Luther King Day, vede frazionali, ma uniformi progressi: Francoforte (Dax) +0,31%, Parigi (Cac40) +0,28%, Londra (Ftse 100) +0,2% e Milano (Ftse Mib) +0,46%.

C’e’ uniformita’ di veduta nello spiegare l’andamento di inizio 2023: anzitutto i dati dicembrini confermano l’inflazione in calo in Usa ed Europa, e cio’ potrebbe portare le Banche centrali verso una politica monetaria meno restrittiva: a cio’ si aggiunge la “piena riapertura” dell'economia cinese, che restituira’ slancio alla domanda interna e, si spera, favorira’ la normalizzazione delle catene di approvvigionamento globali.

A consolidare il recupero delle Borse dopo il pessimo 2022 avranno un peso rilevante le indicazioni provenienti dalle società quotate Usa, che hanno iniziato a pubblicare i dati del 4’ trimestre e intero 2022. Il management delle grandi banche Usa, le prime a pubblicare, esprime cautela sul 2023, al pari degli economisti della World Bank (Banca mondiale), che prevedono un severo rallentamento economico.

Il dubbio che il nuovo anno delle Borse sia partito fin troppo bene sara’ oggetto di approfindimento al World Economic Forum di Davos (Svizzera), aperto ieri alla presenza di 52 Capi di Stato e di Governo e di 19 banchieri centrali: oggi parleranno Christine Lagarde (Presidente della Banca centrale europea) e Kristalina Georgieva (Presidente del Fondo Monetario Internazionale).

Intanto il Commissario UE al Commercio Dombrovskis descrive con relativo ottimismo la prospettiva economica europea: il calo dei prezi delle materie prime energetiche (ieri quello del metano europeo e’ sceso sotto 60 Euro/MWh al minimo da dicembre 2021), la robustezza del mercato del lavoro e l’incoraggiante trend dell'inflazione allontanano lo scenario più temuto di recessione profonda.

La brusca discesa del prezzo del gas, -15% solo ieri, 16 gennaio, e -30% da inizio anno, si deve alla normalizzazione dell'offerta a fronte di riserve europee poco intaccate nelle ultime settimane e a quelle sovrabbondanti cinesi che inducono i trader internazionali a dirottare parecchie navi gasiere verso l'Europa a febbraio e marzo.

Se a cio’ si aggiungono le temperature più elevate delle medie stagionali in Europa, si intuisce perche’ le paure di tensioni sul prezzo e di ammanchi nel “vecchio Continente” si siano ridotte: un riflesso diretto si vede nel dato sui prezzi all'ingrosso tedeschi a dicembre, scesi -1,9% mensile, verso attese di -0,3%.

Sul tema del “gas europeo” si è riunito per la 1’ volta ieri a Bruxelles il “Comitato direttivo della piattaforma energetica Ue” che ha il fine di aggregare e coordinare la domanda e l'acquisto congiunto di gas di tutti i Paesi membri: negoziare prima dell’estate 2023 come “soggetto acquirente unico” coi fornitori di gas garantirebbe prezzi migliori agli utenti europei.

Il mondo obbligazionario prosegue nella fase di “rilassamento“ dei rendimenti, in calo negli ultimi 2 mesi, e con lo spread tra BTP italiani e Bund tedeschi decennali stabile attorno 180 bps, col rendimento del BTP benchmark attorno a 4,0% (ore 12,30 CET).

Sul mercato valutario si osserva un Euro tonico e che dai minimi di meta’ ottobre a 0,96 si e’ riportato oltre 1,08 verso Dollaro: evidentemente il mercato crede nel rallentamento dell’inflazione Usa e che la Federal Reserve (Banca centrale usa) possa alzare i tassi di soli 25 bps nella riunione del 1’ febbraio. Ancora rialzi per le cryptovalute: Bitcoin +2% a 21.200 Dollari.

L'economia cinese nel 2022 e’ cresciuta al ritmo più basso dal 1980: nel 4’ trimestre 2022 il GDP non e’ salito rispetto al 3’, e la crescita sull’intero 2022 si riduce a +2,9%, lontanissima dalle attese, +5,5%, del Governo. In particolare, a dicembre e’ cresciuta la produzione industriale (+1,3% vs +0,2% atteso) e sono calate le vendite al dettaglio (-1,8%): migliora il tasso di disoccupazione: 5.5% vs 5,6% atteso.

Oggi, 17 gennaio, Tokyo ha rimbalzato, col Nikkei a +1,2%, dopo 2 sedute consecutive negative: si attendono le decisioni della Bank of Japan di domani, poiche’ potrebbe discontinuare la sua eccentrica (almeno rispetto ad altre Banche centrali) politica monetaria iper-espansive (alias tassi zero). Tra le altre piazze asiatiche, Shanghai e Shenzhen quasi invariate, Hong Kong – 0,8%, Mumbai +0,9%.

Borse europee in lieve calo (media -0,2% alle 13.00 CET), mentre cresce l’attesa per la pubblicazione, prevista giovedì, dei verbali della riunione dell’ECB (Banca Centrale Europea) dello scorso dicembre, per cogliere eventuali segnali di “rilassamento” nella dinamica di rialzo dei tassi di interesse.

I futures sui principali indici di Wall Street anticipano aperture in frazionale calo (in media -0,4% (ore 13.30 CET).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Penafian