Dopo un periodo di relativa calma, dove le condizioni del VIX e del VVIX erano compatibili con quelle di un mercato in crescita, con condizioni di volatilità particolarmente stabili e basse, dall'inizio del mese di agosto sembrerebbe esserci una diverso quadro tecnico.
In particolare notiamo la risalita del VIX dopo diversi mesi di trend ribassista/laterale. Particolare importanza potrebbe rivestire, a mio avviso, il rapporto tra volume delle Put e Call (primo grafico in basso a sinistra). In particolare l'incremento del volume delle PUT, che in genere avviene durante una fase di maturazione di aspettative "non rialziste". Tale incremento, complice sicuramente anche la corsa dei mercati azionari in questo 2023, può essere giustificato da strategie di copertura delle posizioni aperte in guadagno.
Le condizioni attuali degli indicatori di volatilità, per quanto riguarda il lato azionario, richiedono attenzione e prudenza, in quanto sembrerebbero assumere valori/tendenze tipiche di una fase di "respiro" del mercato.
Personalmente vorrei che questo respiro arrivasse quanto prima, per poter ricominciare a costruire posizioni.
Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.