S&P: sentiment degli opzionisti

Dando un occhiata ai contratti in scadenza venerdì prossimo, si possono trarre supporti e resistenze in base al sentiment degli opzionisti, sempre importante a mio avviso perchè sbagliano raramente. Lo spessore e profondità delle rette è proporzionale al numero di contratti aperti.
Resistenze: già a 4200 è presente la prima di discreta intensità mentre a 4250 si trova il muro oltre il quale dovrebbe trovare parecchie difficoltà a salire, infatti, ai successivi 4250 la resistenza è molto debole, segno a mio avviso che non credono ad un ulteriore allungo.

Supporti: 4100 sembra piuttosto debole, 4050 lo è ancora di più, mentre 4000 ha già una buona forza di supporto e 3900 sembra un muro invalicabile. Almeno per ora.

Settimana laterale-ribassista quindi, almeno osservando le opzioni. Anche la struttura ciclica però dà questa indicazione, infatti venerdì si è molto probabilmente chiuso un ciclo di 10 giorni sui massimi ed ora dovrebbe portarsi a chiudere il settimanale (8 giorni di media) sui minimi. I livelli di controllo sono quindi, sui minimi, i 4100 del supporto dato dalle opzioni e il minimo di partenza del settimanale (retta blu) e sui massimi i 4200.
Beyond Technical AnalysisfuturesindiciS&P 500 (SPX500)Trend AnalysisWave Analysis

Penafian