Buongiorno, di seguito propongo una breve panoramica di come sono andati i mercati nel 2022.
Per quanto riguarda le principali Asset Class, l'oro supportato dalla forza del dollaro nei confronti dell'euro ha avuto una buona performance arrivando vicino al +10% (linea rossa). Si conferma quindi come buona diversificazione di un portafoglio di investimento, in un anno che ha visto invece performance negative a doppie cifre per l'azionario globale (-12% linea verde) e per il comparto obbligazionario euro medio lungo termine (-16% linea rosa).
Tuttavia, nel corso del 2022 non sono mancate le opportunità, in particolare sugli strumenti di copertura, che hanno visto performance positive importanti (sul comparto azionario +15% e sul comparto obbligazionario +19%).
Anche all'interno degli stessi indici settoriali GICS, si vede l'andamento caratterizzante del 2022, con il comparto energetico primatista (+50%), mentre i settori growth contraddistinti da un netto trend ribassista tra -25 e -30% (consumer discretionary, technology e communication services). I settori più difensivi all'opposto hanno creato un fascio di performance leggermente positivo chiudendo l'anno tra 1 e 5% (consumer staples, healthcare e utilities).
Pronti a cogliere le opportunità del 2023!
2022EquitysectorsTrend Analysis

Luca Dallago
SIAT Socio Professional (CSTA)
IFTA Certified Financial Technician (CFTe)
Juga pada:

Penerbitan berkaitan

Penafian