Kraken rimuoverà Monero (XMR) dallo Spazio economico europeo a causa di modifiche normative

La piattaforma di scambio di criptovalute Kraken ha rivelato i suoi piani di rimuovere l’altcoin Monero dalla quotazione per i suoi clienti nello Spazio economico europeo a causa dei cambiamenti normativi.
Le rivelazioni hanno visto XMR precipitare da 154$ ai livelli di 141$ registrati al momento della stampa, con un calo del 9,21% nelle 24 ore precedenti.
https://twitter.com/switchnest/status/1841401535114170769 Cambia Nido @switchnest · Seguire https://twitter.com/switchnest/status/1841401535114170769Kraken delista Monero(XMR) in tutta Europa 🇪🇺 Kraken ha annunciato che delisterà Monero (XMR) in tutta l’Area Economica Europea (SEE) a causa di modifiche normative. Questa decisione entrerà in vigore il 31 ottobre 2024, alle 15:00 PM UTC, segnando la fine delle negoziazioni e dei depositi per—

Kraken rimuove XMR dagli utenti europei
La borsa ha annunciato che cesserà il supporto all’altcoin Monero nei paesi europei a partire dal 1° ottobre.
Kraken ha citato i cambiamenti normativi come motivazione alla base di questa decisione.
Dopo un’attenta valutazione ed esplorazione di tutte le alternative praticabili, abbiamo concluso che non abbiamo altra scelta se non quella di rimuovere Monero (XMR) dallo Spazio economico europeo (SEE) a causa di modifiche normative.
Pertanto, la piattaforma interromperà le negoziazioni e i depositi per tutte le coppie XMR, tra cui XMR/BTC, XMR/EUR, XMR/USD e XMR/USDT per i suoi clienti europei il 31 ottobre 2024.
Kraken chiuderà automaticamente tutti gli ordini aperti dopo la scadenza.
Nel frattempo, gli utenti avranno tempo fino al 31 dicembre 2024 per ritirare i propri asset Monero.
Dopo questa data, qualsiasi token rimanente verrà convertito in Bitcoin e i BTC verranno ridistribuiti ai possessori di XMR entro il 6 gennaio 2025.
La società di trading ha sottolineato che non ha preso alla leggera la decisione di rimuovere Monero dalla borsa e che continua a impegnarsi per offrire ai suoi utenti europei un’esperienza di trading di prim’ordine.
Inoltre, questa iniziativa sottolinea l’impegno di Kraken nel fornire ai propri clienti un catalogo di asset completo, senza compromettere la conformità normativa.
Evoluzione delle normative sulle criptovalute in Europa
La decisione di Kraken di delistare Monero nella regione SEE arriva in un momento di crescente pressione normativa in vista dell’entrata in vigore del quadro legislativo completo sul mercato delle criptovalute (MiCA), in vigore dal 30 dicembre 2024.
Inoltre, le nuove normative antiriciclaggio stanno costringendo le aziende di criptovalute a rivalutare il supporto alle monete per la privacy.
Binance ha rimosso XMR dalla quotazione all’inizio del 2024 per conformarsi alle normative globali.
L’accresciuto controllo sui progetti volti a tutelare la privacy nel contesto della lotta alle attività illecite relative alle criptovalute ha spinto OKX a interrompere le coppie di trading Tether (USDT).
Inoltre, ad aprile di quest’anno Kraken ha interrotto le negoziazioni di XMR in Belgio e Irlanda.
Azione attuale del prezzo di XMR
Gli sviluppi hanno visto XMR precipitare da $ 154 a $ 141, con un calo di oltre il 9% in 24 ore.
Al momento della stampa, la criptovaluta alternativa viene scambiata a 142 $, con un aumento del 45% del volume giornaliero degli scambi che riflette una maggiore attività di vendita.
Se non si riuscisse a riconquistare il supporto a 144$, Monero potrebbe precipitare e ritestare il minimo del 5 agosto a 135$.
Il MACD supporta i ribassi con un crossover ribassista e l’emergere di istogrammi rossi.
Una solida chiusura oltre i 152 $ catalizzerebbe i rialzi oltre la media mobile esponenziale a 200 giorni a 156 $, invalidando le prospettive ribassiste di XMR.
Tali sentimenti potrebbero spingere Monero verso la resistenza cruciale a 180$.
Il futuro di Monero resta incerto poiché le principali piattaforme cessano di supportare le tecnologie crittografiche incentrate sulla privacy.
I titolari di XMR nello Spazio economico europeo devono agire prima delle scadenze evidenziate.
Possono prelevare i propri asset o attendere la conversione automatica in Bitcoin.