InvezzInvezz

Bilancio del Regno Unito 2024: dall’aumento dell’imposta sulle plusvalenze alla revisione dell’imposta sulle successioni: punti chiave

UK Autumn Budget 2024, Rachel Reeves

Mercoledì la cancelliera Rachel Reeves ha presentato il primo bilancio del partito laburista in 14 anni, in quello che gli esperti hanno definito il più grande aumento delle tasse registrato nel Regno Unito negli ultimi decenni.

Questo radicale pacchetto fiscale prevedeva significativi aumenti delle imposte per far fronte a un deficit di 40 miliardi di sterline, come previsto.

I mercati azionari hanno reagito positivamente all’annuncio: il FTSE 250 è salito di oltre l’1% durante la sessione.

Il FTSE 100, invece, è sceso di oltre lo 0,5%.

Un altro evento di importanza storica è che Reeves è diventata anche la prima donna cancelliere ad annunciare il bilancio.

Riflettendo sul significato dell’occasione, ha dichiarato all’inizio del suo discorso:

Sono profondamente orgogliosa di essere la prima donna Cancelliere dello Scacchiere della Gran Bretagna. Quindi, ragazze e giovani donne ovunque, dico, non ci siano limiti alla vostra ambizione, alle vostre speranze e ai vostri sogni.

Ecco una ripartizione dei principali annunci contenuti nel bilancio di Reeves.

Aumento dell’imposta sulle plusvalenze

In una mossa che dovrebbe fruttare miliardi, il governo aumenterà le aliquote dell’imposta sulle plusvalenze.

L’aliquota più bassa salirà dal 10% al 18%, mentre quella più alta passerà dal 20% al 24%.

“Nonostante questi aggiustamenti, i nostri tassi restano i più bassi tra i paesi europei del G7”, ha affermato Reeves.

Le modifiche mirano a colmare il divario nelle finanze pubbliche, mantenendo al contempo la competitività del Regno Unito sul mercato globale.

Aumento dell’imposta di bollo

Reeves ha annunciato che da domani l’imposta di bollo sugli immobili in affitto e sulle seconde case salirà dal 2% al 5%.

Questo aumento, che avrà un impatto sulle finanze dei proprietari, fa parte del piano di Reeves per far fronte a un deficit di 22 miliardi di sterline nelle finanze pubbliche.

La riforma dell’imposta sulle successioni raccoglierà oltre 2 miliardi di sterline

Reeves ha inoltre annunciato norme più severe in materia di imposta sulle successioni, che dovrebbero fruttare più di 2 miliardi di sterline.

Il Cancelliere ha prorogato il congelamento della soglia dell’imposta di successione fino al 2030, il che significa che i patrimoni fino a 325.000 sterline, o 1 milione di sterline per le coppie sposate con discendenti diretti, rimarranno esenti da tasse.

Da aprile 2027, le pensioni ereditate saranno soggette all’imposta di successione, colmando una scappatoia che le politiche precedenti avevano ampliato.

Il governo riformerà anche gli aiuti alle proprietà agricole e commerciali.

Mentre il primo milione di sterline di beni aziendali e agricoli rimarrà esente da imposte, i beni che superano tale valore saranno tassati con un’esenzione del 50%, per un’aliquota effettiva del 20%.

“Il nostro approccio garantisce la protezione delle piccole aziende agricole familiari, con tre quarti delle richieste non interessate da questi cambiamenti”, ha spiegato Reeves, con l’obiettivo di alleviare l’onere fiscale sulle aziende più piccole a conduzione familiare.

I contributi previdenziali dei datori di lavoro aumenteranno dell’1,2%

Anche le aziende del Regno Unito dovranno far fronte a costi più elevati, con un aumento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro di 1,2 punti percentuali, portando l’aliquota al 15% a partire da aprile 2025.

Il governo ridurrà la soglia secondaria da £ 9.100 a £ 5.000, creando contributi aggiuntivi da parte dei datori di lavoro per i dipendenti con salari più bassi.

Reeves ha riconosciuto il potenziale impatto sulle aziende, ma lo ha giustificato come essenziale per garantire un’economia più stabile.

So che questa è una scelta difficile. Non prendo questa decisione alla leggera. Stiamo chiedendo alle aziende di contribuire di più. E so che ci saranno impatti di questa misura avvertiti anche oltre le aziende.

Reeves ha affermato che la misura genererà entrate per 25 miliardi di sterline all’anno entro la fine del periodo di previsione.

Nessun aumento dell’imposta sul reddito, dell’assicurazione nazionale o dell’IVA

Reeves ha iniziato assicurando al pubblico che non ci sarebbe stato alcun aumento delle aliquote base, elevate o aggiuntive dell’imposta sul reddito, dell’assicurazione nazionale o dell’IVA.

Ha sottolineato che queste aliquote fiscali popolari rimarranno stabili, preservando la stabilità per i lavoratori in mezzo ad altri aumenti fiscali più mirati.

“Con questo bilancio, chiediamo a chi se lo può permettere di contribuire di più”, ha affermato Reeves, sottolineando che l’attenzione rimane rivolta alle grandi aziende e agli individui con redditi elevati.

Fine del regime fiscale non-dom

A partire da aprile 2025, il regime fiscale dei non domiciliati (o “non-dom”) del Regno Unito sarà abolito.

Reeves sosteneva che anche coloro che hanno scelto il Regno Unito come propria residenza dovrebbero versare la giusta quota di tasse.

Ho sempre detto che se si sceglie la Gran Bretagna come propria casa, si dovrebbero pagare le tasse anche qui.

Reeves ha affermato che la mossa porterà a raccogliere 12,7 miliardi di sterline (16,5 miliardi di dollari) nei prossimi cinque anni

Aumento della pensione statale

La pensione statale aumenterà del 4,1% nel 2025-26, portando l’indennità settimanale a 470 sterline.

Questo aumento è in linea con l’impegno del governo nei confronti del Triple Lock, che lega gli aumenti delle pensioni statali alla crescita salariale, all’inflazione o a una base di riferimento del 2,5%, a seconda di quale sia più alto.

“Il nostro manifesto si è impegnato per il triplo blocco… per garantire che i nostri pensionati siano protetti durante la pensione. Questo impegno significa che mentre i benefit per l’età lavorativa saranno rivalutati in linea con l’indice dei prezzi al consumo, all’1,7%, la pensione di base e la nuova pensione statale saranno rivalutate del 4,1% nel 2025-26”, ha affermato.

Sollievo per i settori del commercio al dettaglio, dell’ospitalità e del tempo libero

Reeves ha annunciato misure di sostegno per le attività di commercio al dettaglio, ospitalità e tempo libero (RHL).

A partire dal 2026-27, queste proprietà saranno soggette a aliquote fiscali permanentemente ridotte.

Inoltre, 250.000 proprietà RHL beneficeranno di uno sconto del 40% sulle loro bollette, fino a 110.000 sterline per attività per l’anno fiscale 2025-26.

L’obiettivo degli aiuti è sostenere le imprese che attraversano momenti difficili.

Le scuole private dovranno pagare l’IVA al 20%

A partire da gennaio 2025, le scuole private nel Regno Unito saranno soggette a un’IVA del 20% su tutti i servizi di istruzione, formazione e alloggio.

I fondi generati saranno destinati alle scuole pubbliche, migliorando gli standard educativi e l’accesso.

Reeves ha affermato: “Questo investimento nell’istruzione pubblica garantirà che tutti i bambini, non solo quelli delle scuole private, beneficino di maggiori finanziamenti”.

Nuova tassa sulle sigarette elettroniche, riduzione dell’accisa sugli alcolici

Per limitare lo svapo, in particolare tra i giovani, Reeves ha introdotto una nuova imposta sullo svapo pari a 2,20 sterline per 10 ml di liquido, in vigore da ottobre 2026.

Inoltre, un aumento una tantum delle accise sul tabacco promuoverà l’uso delle sigarette elettroniche ricaricabili come alternativa meno dannosa alle sigarette.

Inoltre, in una mossa incoraggiante per pub e birrerie, Reeves ha annunciato una riduzione di 1,7 punti percentuali delle accise sulle bevande alcoliche alla spina, il che, a suo dire, significa “un centesimo per una pinta nei pub”.

Reeves ha sottolineato che circa due terzi delle bevande alcoliche vendute nei pub vengono servite alla spina.

Tuttavia, per gli alcolici non alla spina, le aliquote fiscali aumenteranno in linea con l’inflazione a partire da febbraio 2025.

Imposta sul carburante congelata, imposta sui passeggeri dei jet privati aumentata

Per aiutare le famiglie lavoratrici, Reeves ha rivelato che l’imposta sul carburante rimarrà congelata anche l’anno prossimo, mantenendo il taglio di 5 penny.

“Questo congelamento rappresenta un taglio delle tasse pari a 3 miliardi di sterline, consentendo agli automobilisti di risparmiare circa 60 sterline all’anno”, ha osservato.

La politica mira a proteggere i consumatori dalle pressioni inflazionistiche e a sostenere coloro che dipendono dai trasporti personali.

Mentre i voli commerciali a corto raggio in classe economica vedranno un aumento minimo di 2 sterline nelle tasse sui passeggeri aerei, Reeves ha annunciato un aumento del 50% delle tasse sui voli con jet privati, pari a circa 450 sterline a passeggero per i viaggi a lungo raggio.

2,26 miliardi di sterline di aiuti per l’Ucraina

Reeves ha annunciato l’impegno del governo britannico a stanziare 2,26 miliardi di sterline a favore dell’Ucraina, attingendo ai proventi provenienti da asset russi sanzionati.

Questo finanziamento, parte di un’iniziativa del G7, mira a sostenere la difesa e la ripresa dell’Ucraina, aggiungendosi ai 12,8 miliardi di sterline già promessi dal Regno Unito dall’inizio della guerra.