Perché questa società di intermediazione ha declassato il rating di UnitedHealth a “mantenere”

La società di intermediazione TD Cowen ha declassato UnitedHealth, recentemente sotto attacco, con una valutazione di “mantenere”.
La società di ricerca ha inoltre ridotto drasticamente il prezzo obiettivo a 308 dollari, rispetto ai 520 dollari precedenti.
Perché gli analisti hanno declassato le azioni di UnitedHealth?
Secondo l’analista di TD Cowen, Ryan Langston, il nuovo modello V28 di Medicare Advantage ha un impatto maggiore sulla società rispetto ai suoi concorrenti.
Il fattore di aggiustamento del rischio (RAF) più elevato di UnitedHealth rispetto ai suoi pari rappresenta un motivo di preoccupazione per la società di intermediazione mobiliare.
Il RAF è un metodo per calcolare i costi sanitari di un paziente in confronto alla media.
Questo viene utilizzato per determinare quanto pagamento un’assicurazione riceverebbe dai Centri per i Servizi Medicare e Medicaid (CMS).
Pertanto, un paziente con un RAF (Risk Adjustment Factor) più alto significherebbe un pagamento maggiore a Medicare Advantage.
Normalmente, il governo paga di più alle compagnie assicurative per la copertura di pazienti affetti da malattie più complesse.
Medicare Advantage è l’attività principale di UnitedHealth, che genera un fatturato annuo superiore ai 100 miliardi di dollari.
Poiché UnitedHealth aveva punteggi RAF più alti, riceveva pagamenti più elevati da parte di CMS.
Con il modello V28, il punteggio RAF verrebbe abbassato e, di conseguenza, i pagamenti che UnitedHealth riceverebbe sarebbero inferiori.
Dato che il modello V28 sarà completamente implementato entro il 2025, l’analista ritiene che l’azienda sia a rischio anche nel 2026.
L’analista ha inoltre affermato che l’aumento dei costi del Medicare Advantage, insieme alle recenti indagini regolamentari, esercita ulteriore pressione sull’azienda.
I recenti problemi di UnitedHealth
La settimana scorsa, un articolo del WSJ ha riportato che l’unità di contrasto alle frodi sanitarie del Dipartimento di Giustizia sta indagando sulle pratiche commerciali della società nel settore di Medicare Advantage.
In precedenza, era stato anche riportato che il Dipartimento di Giustizia sta indagando sulle pratiche di fatturazione Medicare dell’azienda.
Prima di questo, l’amministratore delegato dell’azienda, Andrew Witty, si era dimesso improvvisamente. L’azienda ha inoltre sospeso le previsioni di utili per il 2025 a causa dell’aumento dei costi sanitari.
Nei risultati del primo trimestre, l’azienda non ha soddisfatto le aspettative del mercato. Ha inoltre rivisto al ribasso le previsioni di utili per l’intero anno.
Aveva previsto un utile rettificato compreso tra 26 e 26,50 dollari per azione quest’anno. Questa previsione era inferiore rispetto a quella di dicembre, che si aggirava tra 29,50 e 30,00 dollari.
Il suo rapporto Medicare è aumentato all’84,8%, un leggero incremento rispetto all’84,3% dell’anno precedente.
Il rapporto Medicare indica il rapporto tra le spese sostenute dall’azienda e i ricavi ottenuti. Anche i costi sanitari totali sono aumentati a 7,3 miliardi di dollari rispetto ai 6,6 miliardi dell’anno precedente.
Tutto ciò è avvenuto dopo che Brian Thompson, amministratore delegato della divisione assicurativa dell’azienda, è stato assassinato nel dicembre 2024.
Tutti questi eventi hanno avuto un impatto enorme sul prezzo delle azioni, che sono scese del 42% finora quest’anno.
I dirigenti stanno acquistando azioni UNH.
Le azioni della società erano salite di oltre il 6% venerdì, offrendo un sollievo temporaneo dopo che alcuni dirigenti aziendali avevano acquistato parte delle azioni.
Kristen Gi, direttrice di UnitedHealth, ha acquistato 3.700 azioni della società al prezzo di 271,17 dollari per azione.
Timothy Flynn, un altro amministratore della società, ha acquistato 1.533 azioni al prezzo medio di 320,80 dollari.
Gli investitori sembravano aver creduto nel rimbalzo di sollievo, dato che lunedì il titolo è salito del 3,61% a 302,44 dollari.