InvezzInvezz

Dovresti investire in azioni Oklo ora che le Big Tech puntano sull’energia nucleare per alimentare i data center?

oklo stock is risky despite big tech investments in nuclear power

Oklo Inc OKLO ha registrato ultimamente un’impennata di oltre il 70%, poiché le grandi aziende tecnologiche si sono rivolte all’energia nucleare in un contesto di aumento della domanda di energia dovuto all’intelligenza artificiale.

Le azioni della società produttrice di energia da fissione stanno reagendo agli ingenti investimenti che Google, Microsoft e, più di recente, Amazon hanno annunciato nel settore nucleare per alimentare i loro data center.

Inoltre, questa settimana l’azienda di riciclaggio del combustibile nucleare ha ottenuto l’approvazione del Dipartimento dell’Energia per il suo Conceptual Safety Design Report (CSDR) per l’Aurora Fuel Fabrication Facility presso l’Idaho National Laboratory.

Il recente rally delle azioni Oklo ha lasciato molti a chiedersi se sia già troppo tardi per investire. Ma una domanda migliore potrebbe essere se valga la pena investire al momento, in primo luogo.

Pensaci due volte prima di investire in azioni Oklo

Oklo ha il potenziale per trasformare i data center poiché sfrutta i rifiuti nucleari riciclati per ridurre al minimo la sua dipendenza dalle reti elettriche convenzionali.

La società quotata a New York è ancora più impressionante se si considera che vi hanno investito nomi noti come Sam Altman e il miliardario Peter Thiel. Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui le azioni Oklo potrebbero non riuscire a sostenere i recenti guadagni.

Innanzitutto, a maggio si è fusa con una società di acquisizione per scopi speciali per quotarsi in borsa, e si sa che le SPAC subiscono un forte calo dopo un’impennata iniziale.

Gli SPAC di energia rinnovabile hanno avuto un deludente rendimento negativo dell’84% in media negli ultimi 15 anni, secondo un recente studio condotto dall’Università della Florida. Questo è il primo campanello d’allarme quando si tratta di investire in azioni Oklo.

Oklo potrebbe non generare entrate a breve

Si prevede che ci vorranno altri due o tre anni prima che Oklo metta in funzione il suo primo impianto.

Si prevede che l’azienda con sede in California rimarrà un’azienda pre-ricavi fino al 2027.

Pertanto, potrebbe avere difficoltà di liquidità e persino diluire gli azionisti nel contesto dei continui investimenti in spese in conto capitale nei prossimi anni.

Tutto sommato, Oklo Inc è un’azienda di tecnologia nucleare che a prima vista sembra interessante, ma potrebbe essere un po’ troppo presto e, francamente, molto rischioso investire in essa al momento.

Gli investitori dovrebbero invece prendere in considerazione l’idea di investire in società più affermate come Constellation Energy e Dominion Energy per trarre vantaggio dalla crescente domanda di energia nucleare.

Dopotutto, sono proprio queste le aziende tecnologiche a cui si sono rivolte per l’energia nucleare.

Tuttavia, Wall Street attualmente valuta le azioni Oklo come “sovrappeso”, ma le ritiene valutate equamente a circa $ 11, nettamente al di sotto di $ 15,60, livello in cui OKLO viene scambiata al prezzo di scrittura.


Lebih berita dari Invezz

Lebih berita