InvezzInvezz

BGB e VIRTUAL si distinguono questa settimana mentre Bitcoin si ferma sotto i 100.000 $

BGB and VIRTUAL lead gains as Bitcoin hits resistance

La scorsa settimana è stata molto volatile per Bitcoin, che non è riuscito a recuperare livelli superiori ai 100.000 $ a causa della mancanza di slancio rialzista sul mercato.

Nel complesso, la capitalizzazione di mercato delle criptovalute è scesa di circa il 2,6% a 3,46 trilioni di dollari entro la fine di venerdì, dopo aver raggiunto un massimo settimanale di 3,6 trilioni di dollari il giorno di Natale.

A causa della mancanza di catalizzatori solidi, si è diffuso un sentimento di avversione al rischio in tutto il mercato, e la calma del mercato si è intensificata verso la metà della settimana, con una diminuzione della liquidità e dei volumi di scambio a causa della stagione delle festività.

L’inizio di settimana è stato caratterizzato da un profit taking da parte dei detentori a lungo termine e dalle scarse performance degli ETF statunitensi sul Bitcoin, che hanno mantenuto il sentiment di mercato basso, con effetti che si sono riversati anche sul mercato delle altcoin.

L’indice di paura e avidità delle criptovalute è sceso a livelli neutri, intorno ai 50, confermando la mancanza di slancio nel mercato.

Entro la fine della settimana, solo una manciata delle principali criptovalute è riuscita a mantenere i guadagni del rally post-elettorale iniziato dopo la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024.

Sebbene verso la fine della settimana si siano registrati alcuni acquisti di balene e attività istituzionali, gli analisti sono rimasti cauti, con molti che si aspettavano uno scenario di correzione più profonda.

Il Bitcoin tornerà a salire?

Il Bitcoin ha mostrato una certa resilienza alla fine della settimana dopo la scadenza di opzioni per un valore di 14,2 miliardi di dollari con un punto di “massima sofferenza” di 85.000 dollari, il che aveva inizialmente fatto presagire ai trader una correzione importante.

Tuttavia, la criptovaluta di punta è riuscita a mantenersi al di sopra dei livelli di supporto chiave e ha persino raggiunto un picco di $97.330 alle 9:06 UTC del 27 dicembre, appena un’ora dopo l’evento di scadenza.

Tuttavia, un importante trader di TradingView ha sottolineato la correlazione negativa tra BTC e l’indice di dominanza USDT, che misura la quota di mercato complessiva di USDT. In particolare, la metrica mostra segnali di ripresa, che si verificano solitamente quando BTC raggiunge un picco locale.

In pratica, questo rimbalzo indica una fuga di capitali verso la sicurezza, mentre la liquidità si sposta su Tether quando i trader si aspettano volatilità o ulteriori pressioni al ribasso.

L’analista avverte che potrebbe presto verificarsi uno scenario di trappola rialzista, in cui il barometro vede un breve picco prima di correggersi rapidamente. Ha invitato alla cautela, poiché l’improvvisa risalita potrebbe indurre molti a credere che il trend rialzista sia ripreso.

Altre previsioni indicano che nei prossimi giorni il Bitcoin potrebbe scendere verso la fascia dei 80.000-60.000 dollari.

Secondo Mark Newton, amministratore delegato di Fundstrat, il Bitcoin potrebbe raggiungere livelli di prezzo fino a 250.000 dollari l’anno prossimo, ma prima potrebbe correggersi fino a 60.000 dollari.

Anche il collega analista Benjamin Cohen si aspetta un calo simile, ma osserva che potrebbe trattarsi di un flash crash il giorno dell’insediamento di Donald Trump, tracciando un parallelo con le performance passate dell’Invesco QQQ Trust, poiché l’attuale andamento del prezzo del BTC mostra delle similitudini.

Nel frattempo, l’analista Ali Martinez ritiene che il Bitcoin debba mantenersi sopra i 93.806 $, altrimenti potrebbe rischiare di scendere verso i 70.000 $, indicando fattori come l’aumento dei trasferimenti di BTC verso gli exchange e l’aumento dei profitti.

Tuttavia, una chiusura prolungata al di sopra dei 97.300 $ o una chiusura giornaliera al di sopra dei 100.000 $ invaliderebbe questo scenario.

Al momento della stesura di questo articolo, la criptovaluta leader veniva scambiata a 94.171 $, in calo del 2,7% rispetto alla settimana precedente.

Un calo più marcato è stato registrato per diverse altcoin, ma le migliori hanno comunque ottenuto guadagni notevoli nel corso della settimana.

Le migliori altcoin di questa settimana

Token Bitget

Bitget (BGB) ha superato le aspettative del mercato con un rialzo di oltre il 100% nell’ultima settimana.

L’altcoin vanta una capitalizzazione di mercato di oltre 11,3 miliardi di dollari, rendendola l’altcoin più grande della lista.

BGB/USDT 7 day price chart.

Fonte: CoinMarketCap

BGB ha continuato a sfruttare l’entusiasmo generato da diversi sviluppi presentati nel corso del mese di dicembre.

Di recente, l’altcoin ha ricevuto una spinta dopo che lun exchange di criptovalute con sede alle Seychelles ha annunciato la fusione di BGB con Bitget Wallet Token (BWB) in un unico token di utilità.

Prima di ciò, la collaborazione pianificata tra lo scambio e la blockchain Tron e il suo lanciatore di meme coin, SunPump, ha agito da catalizzatore per il rally della scorsa settimana.

Protocollo virtuale

Virtuals Protocol (VIRTUAL) è stata una delle criptovalute focalizzate sull’intelligenza artificiale con le migliori performance, con guadagni superiori al 44% registrati nell’ultima settimana.

Nel corso dell’anno, i guadagni sono stati bloccati a oltre il 23.000%, rendendolo uno dei token con le migliori performance di quest’anno.

VIRTUAL/USDT 7 day price chart.

Fonte: CoinMarketCap

VIRTUAL ha cavalcato l’onda degli agenti AI e la più ampia crescita del settore AI. In quanto rete decentralizzata di agenti AI, il protocollo ha attirato una pletora di utenti nell’ultimo anno per lanciare tali agenti.

Con l’aumento del numero di agenti AI sulla piattaforma, gli utenti hanno bloccato i token VIRTUAL, provocando un’impennata del loro prezzo.

Al momento della stesura di questo articolo, VIRTUAL aveva una capitalizzazione di mercato di 3,36 miliardi di dollari.

Movimento

MOVE, una rete di secondo livello di Ethereum, ha registrato un rialzo del 27% questa settimana, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di oltre 2,3 miliardi di dollari venerdì sera, appena poche settimane dopo il lancio avvenuto all’inizio del mese.

<origin href=
BINANCE:MOVEUSDT 7 day price chart." class="wp-image-2408429" / loading="lazy" />

Fonte: CoinMarketCap

MOVE ha registrato un forte incremento a seguito dell’entusiasmo suscitato dal lancio della versione beta della sua mainnet e dall’evento di generazione dei token (TGE) del 9 dicembre.

1 miliardo di token sono stati distribuiti come parte del TGE, il che ha portato a un aumento dell’attività di trading.

La crescita dei prezzi ha ricevuto un impulso importante dopo che la rete ha integrato Wrapped Bitcoin il 19 dicembre, portando maggiore liquidità al suo ecosistema di finanza decentralizzata.

Contestualmente, i dati on-metric mostrano un aumento dell’attività sulla rete, con un picco di indirizzi attivi.


Lebih berita dari Invezz

Lebih berita