ReutersReuters

'Lo saprei': Il direttore finanziario di Adani Group afferma che i dirigenti del gruppo non hanno subito alcuna corruzione

Il responsabile finanziario di Adani Group ha respinto venerdì le accuse statunitensi secondo cui i dirigenti del gruppo, tra cui il presidente Gautam Adani, avrebbero fatto parte di uno schema di corruzione da 265 milioni di dollari (link) e ha detto che l'accusa chiarirà le accuse statunitensi entro 10 giorni.

"Respingiamo con forza tutto questo a nome dei singoli", ha detto il direttore finanziario del Gruppo Adani Jugeshinder Singh ai giornalisti durante un evento a Mumbai.

"Crediamo che non sia giustificato, sappiamo con certezza al 100% che non è successo nulla del genere. Se avessimo pagato una tale somma di denaro a qualcuno lo saprei sicuramente, quindi sappiamo che non è successo nulla", ha detto Singh.

Le autorità statunitensi hanno accusato Adani, 62 anni, suo nipote e direttore esecutivo Sagar Adani e l'amministratore delegato di Adani Green, Vneet S. Jaain, di aver fatto parte di uno schema che prevedeva il pagamento di tangenti per 265 milioni di dollari per assicurarsi contratti di fornitura di energia solare in India e di aver ingannato gli investitori statunitensi durante la raccolta di fondi in quel Paese.

Il conglomerato portuale ha già negato le accuse definendole "prive di fondamento" e ha promesso di ricorrere a "tutte le vie legali possibili".

"Come gruppo, non ci sarà alcuna azione (in merito all'accusa statunitense) ma i singoli individui prenderanno provvedimenti", ha detto venerdì Singh.

L'incriminazione statunitense ha avuto effetti dirompenti: Le azioni di Adani sono crollate la scorsa settimana, almeno uno Stato indiano sta rivedendo il suo accordo energetico con Adani, il parlamento indiano è stato interrotto in mezzo a tumulti politici e TotalEnergies TTE ha deciso di non fare più investimenti nel gruppo.

Il Ministero degli Esteri indiano, nella sua prima reazione ufficiale (link) all'accusa di Adani, ha detto venerdì che le accuse di corruzione contro il miliardario sono una questione legale tra aziende private e il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e che Nuova Delhi non ha ricevuto alcuna richiesta in merito da Washington.

Log masuk atau cipta satu akaun percuma selamanya untuk membaca berita ini

Lebih berita dari Reuters

Lebih berita