L'unità Scout Motors di VW offrirà SUV e camion EV con l'opzione del motore a gas
- Scout inizierà a vendere veicoli elettrici nel 2027 prodotti in South Carolina
- Scout rinuncia ai concessionari tradizionali e prevede che il 65-70% dei veicoli sarà costituito da SUV
- I nuovi veicoli partiranno da un prezzo inferiore a 60.000 dollari e saranno in concorrenza con Tesla, Rivian e GM
L'unità Scout Motors di Volkswagen VOW ha presentato giovedì il suo concept di SUV e camion elettrici e ha detto che offrirà versioni ad autonomia estesa con un piccolo motore a benzina.
La casa automobilistica tedesca ha annunciato il marchio nel maggio 2022 come azienda autonoma di soli veicoli elettrici, ma giovedì Scout ha detto di aver ascoltato i timori di alcuni automobilisti statunitensi riguardo alle capacità di ricarica.
VW sta costruendo uno stabilimento da 2 miliardi di dollari in South Carolina e prevede di iniziare la produzione dei nuovi veicoli nel 2027. Le versioni full EV offriranno fino a 350 miglia (560 km) di autonomia con una carica, mentre la versione ad autonomia estesa avrà 500 miglia (800 km).
"Questo rende la piattaforma a prova di futuro", ha detto Scott Keogh, CEO di Scout , aggiungendo che l'azienda può dividere la produzione tra le varianti in base alla domanda.
Il motore a gas ricaricherà la batteria ad alta tensione del veicolo, ma non sarà collegato direttamente alle ruote, ha detto l'azienda.
Come Tesla TSLA, Scout rinuncerà a una rete tradizionale di concessionari indipendenti a favore della vendita e dell'assistenza diretta dei veicoli, e si è impegnata a garantire la piena trasparenza dei prezzi e transazioni che possono essere completate in pochi minuti. Keogh prevede che Scout avrà circa tre dozzine di centri di vendita al dettaglio negli Stati Uniti all'inizio delle vendite, per poi arrivare a 100.
Scout competerà con i segmenti dei SUV e dei camion EV in crescita, tra cui Rivian RIVN, Tesla, General Motors
GM e Ford
F.
Keogh ha detto in un'intervista a Reuters che i modelli Scout sono progettati per sembrare veicoli tradizionali, con interruttori meccanici meno futuristici di altri veicoli elettrici.
"Vogliono interruttori veri e propri, vogliono una maniglia della porta che si possa muovere", ha detto Keogh degli acquirenti americani. "C'è l'amore e la nostalgia degli anni '60 e '70 con l'alta tecnologia"
Il SUV Scout Traveler e il pick-up Scout Terra partiranno da meno di 60.000 dollari. Scout, che sarà in grado di produrre 200.000 veicoli all'anno nella Carolina del Sud, sta attualmente pianificando il 65-70% della produzione come SUV rispetto ai pick-up.
Keogh afferma che il SUV è "una specie di Defender che incontra un Land Cruiser che incontra un Bronco", facendo riferimento a tre popolari SUV rispettivamente di Land Rover, Toyota e Ford.
L'ultima volta che VW ha venduto un pick-up negli Stati Uniti è stato all'inizio degli anni Ottanta. I veicoli Scout e Travelall prodotti da International Harvester sono stati precursori, sia nella funzione che nello stile, dei popolari SUV delle tre grandi case automobilistiche di Detroit, come il Bronco e la Chevrolet Suburban di GM.