ReutersReuters

Le previsioni di vendita di Lowe's per lo stesso punto vendita sono state rafforzate dalla ripresa dall'uragano; la spesa per il fai-da-te è stata limitata

Perkara utama:
  • Vendite comparabili in calo dell'1,1% nel terzo trimestre; meglio delle stime
  • La debolezza della spesa per il fai-da-te di grandi dimensioni è stata in parte compensata dalla domanda di tempesta
  • le vendite del 2024 dovrebbero calare meno di quanto previsto in precedenza
  • Azioni in calo di circa il 4% nelle prime contrattazioni

Lowe's Cos LOW ha previsto martedì un calo delle vendite annuali comparabili più lento del previsto, confidando in una spinta alle vendite del trimestre in corso da parte della domanda legata all'uragano, anche se la spesa per i grandi acquisti è rimasta sotto pressione.

Il rivenditore di articoli per la casa ha inoltre battuto le stime sulle vendite e sugli utili del terzo trimestre, analogamente ai risultati ottenuti la settimana scorsa dal rivale più grande Home Depot (link) >.

Gli uragani Helene e Milton (link) hanno devastato alcune zone degli Stati Uniti, tra cui la Florida e la Carolina del Nord, causando ingenti danni a case, ponti, infrastrutture elettriche e coltivazioni (link).

Questi eventi atmosferici hanno spinto i clienti ad acquistare più taniche d'acqua, generatori, motoseghe e prodotti per la pulizia, hanno detto i dirigenti di Lowe's in una telefonata successiva ai risultati.

I risultati di questo trimestre sono stati leggermente migliori del previsto, anche escludendo l'attività legata alle tempeste, grazie alla crescita della categoria professionale dell'azienda, alle forti vendite online e ai piccoli progetti di bricolage all'aperto, ha detto l'amministratore delegato di Lowe's Marvin Ellison.

Le azioni della società sono scese di circa il 4% nelle prime contrattazioni, dopo essere salite del 22% quest'anno. L'azienda ha ridotto le previsioni sul margine annuale rettificato a un intervallo compreso tra il 12,3% e il 12,4%, rispetto al precedente intervallo tra il 12,4% e il 12,5%.

Lowe's, che genera circa il 75% delle vendite dalla categoria del fai-da-te, ha visto indebolirsi la domanda per progetti come la pavimentazione, la ristrutturazione della cucina e del bagno, che in genere richiedono un rifinanziamento.

"Finché i tassi ipotecari non scenderanno, il settore del fai-da-te continuerà a subire forti venti contrari", ha detto Zak Stambor, analista di Emarketer.

Gli analisti hanno osservato che i margini lordi trimestrali sono stati "un po' leggeri", rivale al 33,7%, probabilmente a causa del mix di prodotti a basso margine delle vendite di tempeste.

"Lowe's avrebbe dovuto essere orientata verso condizioni più favorevoli rispetto a HD", ha detto David Wagner, gestore del portafoglio di Aptus Capital Advisors, che detiene ETF Lowe's.

Lowe's ha registrato un calo dell'1,1% delle vendite negli stessi negozi per il trimestre conclusosi il 1° novembre, meglio della stima media degli analisti che prevedeva un calo del 2,86%, secondo i dati compilati da LSEG.

L'azienda ha guadagnato 2,89 dollari per azione su base rettificata, battendo le stime di 2,82 dollari per azione.

L 'azienda prevede che nel 2024 le vendite negli stessi negozi diminuiranno tra il 3% e il 3,5%, rispetto alla precedente previsione di un calo compreso tra il 3,5% e il 4%.

Log masuk atau cipta satu akaun percuma selamanya untuk membaca berita ini

Lebih berita dari Reuters

Lebih berita