Microsoft cambia studio legale nella causa degli azionisti, assumendo il bersaglio di Trump
- Jenner & Block sostituisce Simpson Thacher nel caso Activision
- Simpson Thacher rappresenta Microsoft in altre questioni
- Jenner e altri studi legali fanno causa alla Casa Bianca per le ordinanze
Microsoft MSFT sta cambiando lo studio legale che la rappresenta in una causa con gli azionisti, sostituendo quello che si è accordato con l'amministrazione Trump per evitare un ordine esecutivo punitivo con uno che sta combattendo la Casa Bianca.
Dai documenti del tribunale è emerso che Microsoft ha assunto Jenner & Block per sostituire Simpson Thacher in una causa della Chancery Court del Delaware sull'acquisto di Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari. I documenti non hanno fornito una motivazione.
Microsoft, senza approfondire, ha detto a Reuters che Simpson Thacher continua a rappresentarla in altre questioni. Le aziende possono avere molte ragioni per cambiare team legale, tra cui risparmiare denaro o evitare conflitti tra avvocati e clienti.
Simpson Thacher non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Jenner & Block, che ha già lavorato per Microsoft, non ha voluto commentare.
Jenner e altri tre studi legali stanno facendo causa all'amministrazione del presidente Donald Trump per i suoi ordini esecutivi che hanno tolto loro le autorizzazioni di sicurezza, limitato il loro accesso agli edifici governativi e cercato di cancellare i contratti federali detenuti dai loro clienti.
Lo studio legale Simpson Thacher è tra i nove studi che si sono impegnati collettivamente a fornire quasi un miliardo di dollari in servizi legali gratuiti alla Casa Bianca da quando Trump ha lanciato la sua campagna di pressione sulle aziende che ha accusato di "armare" il sistema legale contro di lui.
Il New York Times ha riportato per primo il cambio di avvocato di Microsoft.
La causa intentata da Jenner contro l'amministrazione Trump definisce l'ordine esecutivo un "abuso di potere incostituzionale" che mira ad allontanare i suoi clienti.
Secondo l'avvocato, l'ordine è una punizione per aver impiegato in passato un procuratore coinvolto nell'indagine del Consiglio speciale degli Stati Uniti sui contatti russi con la campagna presidenziale di Trump del 2016.
Un ex avvocato di Microsoft e decine di altri attuali ed ex consulenti generali di importanti aziende statunitensi hanno detto in una memoria dell'11 aprile a sostegno di Jenner (link) e di altri studi che gli ordini di Trump costringono le aziende "a scegliere un consulente per evitare la punizione del presidente piuttosto che sulla base di un giudizio commerciale indipendente, dell'esperienza, della capacità o della competenza"
Simpson Thacher ha rappresentato Microsoft nella sua acquisizione di Activision Blizzard, produttore del popolare videogioco "Call of Duty" L'operazione, annunciata nel 2022, è stata la più grande mai realizzata nel settore dei videogiochi.
La causa intentata nel Delaware sostiene che (link) Activision ha approvato impropriamente una bozza di accordo di fusione e non la versione finale. Nel 2024 Microsoft ha chiesto a un giudice di convalidare l'acquisizione e di negare una richiesta di onorario di 15 milioni di dollari da parte degli avvocati che rappresentavano un azionista di Activision.