WebsimWebsim

Spindox, con Poste Italiane alla AI Week 2025

Bacaan 2 minit

Spindox, società italiana leader nella consulenza tecnologica di frontiera, è full sponsor di AI WEEK 2025. 

Il più grande evento europeo sul tema dell’intelligenza artificiale si svolgerà a Rho Fiera Milano il 13 e il 14 maggio. Oltre 250 esperti di settore condivideranno esperienze, progetti e prospettive sul futuro della tecnologia e dell’innovazione.

Tra gli appuntamenti in programma, anche il workshop di Spindox dal titolo “Empowering Technical Support through Gen AI: The Case Study of Poste Italiane’s Financial Consulting Team”, dedicato al potenziamento del supporto tecnico attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa. 

Per Poste Italiane Spindox ha costruito un sistema per la classificazione e soluzione automatica di ticket, per ridurne i tempi di risoluzione da diversi giorni a poche ore.

Il progetto curato per Poste Italiane è solo uno dei tanti che Spindox porta avanti col suo gruppo dedicato all’Applied AI, formato da oltre 100 persone. Significative sono le esperienze maturate dalla società nell'ambito dell’ottimizzazione dei processi di pianificazione strategica, gestione delle scorte, distribuzione ai punti vendita e riassortimento,  manutenzione predittiva, automazione del ciclo di software development, ottimizzazione delle rotte delle flotte di autotrasporto, aeree o navali, produzione di materiali di marketing.

Tommaso Colombo, Head of AI di Spindox, ha dichiarato: "Per noi di Spindox l’innovazione e l’intelligenza artificiale sono elementi inscindibili del nostro approccio, e questa occasione ci consente di dimostrare concretamente come Spindox sappia integrarli per offrire soluzioni di eccellenza e personalizzate secondo le esigenze dei diversi clienti. La nostra missione è generare valore e impatto costruendo ecosistemi intelligenti, etici e incentrati sull'uomo, dove l'IA amplifica le competenze, guida la resilienza e prepara le aziende alle sfide di domani."

Websim Corporate Research ha confermato la raccomandazione Buy (Molto Interessante) su Spindox, dopo la pubblicazione del bilancio 2024. 

Il target price è pari a 16,15 euro.

Cosa fa Spindox

Spindox opera nel mercato dei servizi e dei prodotti ICT posizionandosi come società che progetta, sviluppa e integra innovazione. Essa si colloca fra le prime 50 imprese del settore nel nostro Paese per volume d’affari (fonte: IDC / Data Manager, dati 2020) e una di quelle con il più alto tasso di crescita negli ultimi cinque anni (CAGR 2017-2022 pari al 20%).

La missione di Spindox è sostenere l’innovazione del business dei propri clienti, offrendo consulenza, servizi IT e di ingegneria di rete, integrando tecnologia, ricerca e intelligenza artificiale.

* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane