WebsimWebsim

Zest - HabiSmart, altre sei startup accelerate e 4,5 milioni investiti

Bacaan 2 minit

Sei startup hanno concluso ieri il proprio programma di crescita, celebrando la fine del percorso al Demo Day di HabiSmart, l’acceleratore dedicato al PropTech e all’Edilizia Sostenibile della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital, nonché gestito da Zest.

In un triennio di attività, tale realtà ha accelerato 23 società, selezionate tra oltre 450 candidature, e investito oltre 4,5 milioni di euro.

Le ultime sei startup, tra cui Bimpool e Domeo, applicano tecnologie come intelligenza artificiale generativa, IoT e digitalizzazione per innovare i settori dell’architettura, edilizia, gestione immobiliare, raccolta rifiuti industriali, progettazione CAD e ottimizzazione delle utenze domestiche. All'evento di ieri, queste hanno potuto presentare a una platea selezionata di corporate e stakeholder del settore lo sviluppo delle loro soluzioni.

HabiSmart, si legge nella nota stampa, "vede tra i suoi promotori il Gruppo COIMA, Ariston Group e NovaCapital (che co-investono assieme a CDP Venture Capital e Zest nelle startup accelerate) e Mass Challenge e sostenuto dai corporate partner Planet Smart City e Reale Group".

Il comunicato ricorda inoltre che nel 2024, il mercato globale del PropTech ha raggiunto il valore di 36,55 miliardi di dollari, con previsioni di crescita fino a 89,93 miliardi di dollari entro il 2032, a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell'11,9% nel periodo 2025-2032.

"HabiSmart si conferma un laboratorio di crescita imprenditoriale per la nuova generazione di startup italiane che vogliono innovare un settore strategico per il nostro Paese, sempre più rilevante a livello internazionale - ha detto Gabriele Ronchini, Ceo di Zest Investments - Il PropTech sta crescendo rapidamente su scala globale grazie all’impulso della digitalizzazione, delle nuove tecnologie emergenti e in chiave di sostenibilità. Siamo molto soddisfatti del percorso delle startup accelerate, che hanno raggiunto traguardi importanti grazie alla sinergia tra investitori, corporate e l’intero ecosistema dell’acceleratore".

Websim Corporate Research

Websim Corporate Research ha una view positiva sul titolo Zest: Buy con target price di 0,32 euro.

Chi è e cosa fa Zest Group in breve

Zest è l'acceleratore italiano per startup tech nato dalla fusione di LVenture e Digital Magics. La società possiede una linea di ricavi derivante dai servizi e dai programmi di sviluppo per le startup. Ma il vero fulcro è la generazione di valore tramite la rivalutazione delle società in portafoglio, costruito secondo una strategia diversificata; Zest, in particolare, si focalizza sui principali trend tecnologici, dall’Intelligenza Artificiale al Cleantech, fino alle innovazioni digitali applicate alla finanza o al comparto assicurativo, solo per fare alcuni esempi.


Lebih berita dari Websim

Lebih berita