WebsimWebsim

CELLULARLINE - Forte crescita dei ricavi nel semestre, spinge l'area Dach

Cellularline [CELL.MI] , società leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha chiuso il primo semestre con un sensibile incremento del fatturato e un buon andamento della marginalità.

I ricavi delle vendite sono stati pari a 67,8 milioni di euro, +24,3% su base annua.

Le controllate Peter Jäckel GmbH e Subliros  hanno contribuito rispettivamente per  2,5 e 0,14 milioni. L’evoluzione dei ricavi a parità di perimetro si attesta al +19,4%.

Le vendite nei mercati esteri rappresentano il 55,5% del totale, e sono state spinte dal recente accordo distributivo relativo all’area DACH, dall’andamento di Worldconnect e dall’inclusione delle società neo-acquisite.

A livello di prodotto, la Linea Red, che rappresenta il core business del gruppo, cresce del +25,7% su base annua, ed è pari a circa l’80% della performance totale del periodo.

La Linea Black ha totalizzato 4,3 milioni, con una leggera crescita (+0,2 milioni) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La Linea Blue è cresciuta del +27%, grazie soprattutto all’incremento della domanda dei prodotti di marchi non di proprietà del Gruppo distribuiti in Italia.

L'Ebitda rettificato è stato pari a 4,6 milioni, era 3,3 milioni al 30 giugno 2022.

L'Ebitda Adjusted margin è passato dal 6,1% del primo semestre 2022 all’attuale 6,7%, grazie all’attenta politica di controllo dei costi attuata dal management.

Il risultato netto si attesta a -4 milioni, era -43 milioni al 30 giugno 2022.

Il risultato netto rettificato ammonta -1,1 milioni, rispetto ai -0,3 milioni registrati al 30 giugno 2022.

L'indebitamento finanziario netto è pari a 48,6 milioni (40,4 milioni al 31 dicembre 2022),

principalmente per effetto della contabilizzazione secondo IFRS dell’acquisizione di Peter Jäckel

GmbH.

Il Gruppo, grazie all'andamento del primo semestre ed alle azioni del management, confida in una positiva evoluzione del risultato aziendale rispetto all’esercizio precedente.

Data la stagionalità del business, i ricavi del primo semestre incidono storicamente meno del 40% sul totale annuo. La società genera quindi la maggior parte della sua redditività nel secondo semestre.

"Continua la crescita del Gruppo anche nel secondo trimestre del 2023. La prima metà dell’anno ha visto crescere con vigore i ricavi in tutte le linee di prodotto. In particolare, siamo molto soddisfatti della performance della linea Red, che costituisce il core business del Gruppo. Si evidenzia specialmente la crescita in Germania, la cui espansione è spinta in particolar modo dal recente accordo distributivo e dall’acquisizione effettuata a inizio anno. In tale contesto geografico, per noi particolarmente strategico, il Gruppo presenta una crescita complessiva superiore al 100% rispetto ai primi sei mesi del 2022. Si rileva inoltre la continua crescita della controllata Worldconnect, per effetto del ritorno del traffico aeroportuale a volumi particolarmente significativi. Rimaniamo focalizzati nel perseguimento della strategia di crescita internazionale del Gruppo e nell’attenta gestione dei costi operativi, con l’obiettivo di espandere ulteriormente il business, cogliendo nuove opportunità di crescita, ed aumentare contestualmente la redditività", ha dichiarato Marco Cagnetta, Consigliere e General Manager Sales and Marketing di Cellularline. 

A PROPOSITO DI CELLULARLINE

Cellularline, fondata a Reggio Emilia nel 1990, è, con i marchi Cellularline, PLOOS, AQL, MusicSound, Interphone, Nova, Skross, Coverlab e Allogio, l’azienda leader nel settore degli accessori per smartphone e tablet. Il Gruppo si pone come punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali con l’obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e unicità esperienziale. Il Gruppo impiega oggi circa 250 dipendenti ed i prodotti a marchio Cellularline sono commercializzati in oltre 60 paesi.


Lebih berita dari Websim

Lebih berita