WebsimWebsim

Lemon Sistemi - Websim Corporate: "Opportunità dal decreto CACER"

Bacaan 2 minit

Lemon Sistemi è tra le società che "potrebbero maggiormente beneficiare" del trend delle Comunità Energetiche, in quanto "progettista, fornitore e installatore di impianti fotovoltaici e di accumulo". A dirlo è Websim Corporate Research, accogliendo positivamente le novità del decreto CACER, entrato in vigore lo scorso 26 giugno.

Le normative, infatti, favoriranno una diffusione più capillare di queste comunità, basate sulla creazione di associazioni fra cittadini, imprese, ed enti, con l’obiettivo di produrre energia da fonti rinnovabili soprattutto per l’autoconsumo.

Gli analisti hanno individuato alcuni punti principali relativi al decreto:

  • Rende gli incentivi molto più inclusivi, coinvolgendo un bacino della popolazione nazionale pari al 70%, rispetto al 15% precedente;
  • Migliora la liquidità iniziale per le comunità, grazie all'anticipo del 30% dei costi ammissibili, rispetto al precedente 10%, con possibilità di cumulo tra incentivi senza penalizzazione per le persone fisiche;
  • Rende più semplice l'avvio dei progetti attraverso snellimento amministrativo e retroattività;
  • Estende le tempistiche di esecuzione, con fine lavori da effettuarsi entro il 30 giugno 2026 e entrata in esercizio entro il 31 dicembre 2027.

Gli esperti hanno concluso: "Si tratta dunque di una misura di discontinuità strutturale, che avvia un cambio di paradigma nella diffusione delle CER, il cui numero è atteso ora crescere di 3.000-5.000 unità nei prossimi 2-4 anni, rispetto alle 660 comunità operative attualmente in Italia".

Websim Corporate copre Lemon Sistemi, che di recente si è aggiudicata un maxi lavoro di portata internazionale, con una visione positiva: giudizio BUY e target price a 3,5 euro.

Chi è e cosa fa Lemon Sistemi in breve

Lemon Sistemi - considerata tra le migliori aziende europee per crescita dei ricavi dal Financial Times - si occupa della progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici e di accumulo. La società implementa inoltre soluzioni per l’efficientamento energetico, rivolgendosi a clienti retail e società medio/piccole industriali e commerciali. Opera attraverso un modello di business completamente integrato e internalizzato (marketing, vendita, progettazione, installazione, collaudo e assistenza post-vendita).