TAMBURI - Neos Air vola sopra i livelli precovid
Neos Air, compagnia aera di proprietà del gruppo Alpitour in cui Tip [TIP.MI] ha investito attraverso Asset Italia, ha superato i conti pre-pandemia.
Lo sottolinea il Ceo di Neos, Carlo Stradiotti, durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “L’ultimo bilancio di Neos (novembre 2021-ottobre 2022) ha registrato 585 milioni di euro di ricavi, più dei 465 milioni del periodo pre Covid”.
Quest’anno, afferma il manager, “andrà meglio: a budget abbiamo previsto 683 milioni, ma puntiamo ai 730-740 milioni”. La domanda per quest’estate “è tonica e le prenotazioni salgono”.
La compagnia ha approfittato del periodo della pandemia per rinnovare la sua flotta, portandola a 15 aerei, “facendo uscire i Boeing 767 vecchi e introducendo due nuovi 787. Abbiamo negoziato l’ingresso di altri tre Boeing 737 Max che subentreranno ai 737-800”.
Neos ha inoltre cercato di diversificare il business, esplorando anche altri mercati oltre al charter, come quello del trasporto merci. Inoltre, ha aperto la rotta Milano-New York e ha puntato sulle direttrici etniche, come il collegamento Amritsar-Malpensa-Toronto, che si rivolge soprattutto alla comunità indiana e italiana: “Un segmento che ha margini di guadagno interessanti”.
A PROPOSITO DI TAMBURITip è un gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro (a valori odierni) in aziende “eccellenti” sul piano imprenditoriale. Attualmente Tip ha investimenti in società quotate e non quotate tra cui: Alimentiamoci, Alkemy, Alpitour, Amplifon, Asset Italia, Azimut Benetti, Bending Spoons, Beta Utensili, Buzzoole, Centy, Chiorino, Digital Magics, Dovevivo, Eataly, Elica, Engineering, Fagerhult, Ferrari, Hugo Boss, Interpump, Itaca, Landi Renzo, Limonta, Lio Factory, Moncler, Monrif, Mulan, Octo Telematics, Ovs, Prysmian, Roche Bobois, Sesa, Simbiosi, Startip, Talent Garden, Telesia e Vianova.