Ftse Mib: roulette russa

Di Fabio Pioli, trader professionista







Nel gioco della roulette russa ci si passa di mano una pistola caricata con un solo proiettile e ogni giocatore la utilizza per spararsi.

Ad ogni colpo sparato le probabilità di non rimanere gravemente feriti o uccisi diminuiscono.

E’ quello che sta succedendo in questa fase a chi “gioca” con il mercato.

Finora sia i giocatori rialzisti sia quelli ribassisti non hanno subito grossi danni e hanno piccoli utili o subiscono piccole perdite perché il colpo non è partito ossia il mercato non è partito in direzione ma ad ogni oscillazione le probabilità che ciò non accada diminuiscono sensibilmente.

Perché? E’ dovuto alla natura stessa del mercato, come ricettacolo di domanda e offerta: più passa il tempo più aumentano i giocatori e le loro puntate e più il mercato acquista energia da rilasciare nella fase di trend successiva.

Basta vedere un grafico per capire come le quotazioni siano fortemente compresse da oltre 10 anni (Figura 1).




syot kilat
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.




E in questa fase si stanno commettendo gli stessi errori che si commettono ad ogni giro: ci si sta concentrando sulle piccole oscillazioni attuali confondendole per grandi oscillazioni e perdendo così di vista il quadro generale.

Infatti, le oscillazioni che stanno facendo mano a mano prendere le decisioni adesso (Figura 2) rappresenteranno un metro anche per le decisioni future




syot kilat
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.




con l’ effetto di rimanere inevitabilmente spiazzati (Figura 3). Chi sarà dalla parte giusta chiuderà subito le posizioni perché sarà abituato alle variazioni percentuali precedenti.
Chi sarà dalla parte sbagliata non chiuderà subito le posizioni perché sarà abituato alle variazioni percentuali precedenti (quelle attuali).




syot kilat
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale.




Si dimentica che alla roulette russa è meglio non giocarci, a maggior ragione per una posta così piccola perché il gioco non ne vale la candela.

Una differenza con tale gioco però c’è, ed è psicologica: mano a mano che passa il tempo, nel primo gioco aumenta la tensione perché si percepisce il diminuire della probabilità che il colpo non esca di canna; nel gioco che stanno facendo molti piccoli risparmiatori aumenta invece il loro grado di confidenza e di fiducia: condizione sine qua non perché rimangano spiazzati una volta che il trend sarà partito.














Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


Penafian