Gold

La disciplina sotto un'altra lente

60
Sappiamo tutti quanto la disciplina sia importante e vantaggiosa nel trading. Ogni singolo giorno di trading ci si trova di fronte a una miriade di decisioni, e può sembrare che ci venga costantemente richiesto di esercitare una quantità enorme di autocontrollo.

Oggi tuttavia guardiamo alla disciplina da una prospettiva diversa—attraverso gli occhi del rinomato psicologo comportamentale Chase Hughes. Il suo approccio non consiste nel costringerti a essere più severo o concentrato. Si tratta invece di rendere la disciplina più accessibile, e osiamo dire, persino piacevole.


Decodificare la disciplina

La disciplina viene spesso fraintesa. Vediamo qualcuno che si alza alle 5 del mattino, va in palestra, mangia sano e segue una routine con precisione assoluta e presumiamo che abbia una volontà ferrea. Ma come sottolinea Chase, non stiamo vedendo la disciplina quotidiana in azione, stiamo vedendo il risultato di abitudini consolidate.

Pensiamo al lavarsi i denti. Non richiede sforzo o motivazione, è automatico. Il punto è che, se pur un tempo richiesto un minimo di disciplina, con il tempo è semplicemente diventata un'abitudine.

Quindi, invece di svegliarti ogni giorno e cercare di avere la disciplina di eroe, prova ad invertire il processo, Inizia identificando un obiettivo che vorresti raggiungere, come ad esempio, attenerti al tuo piano di trading. Ora chiediti: “qual'è l'abitudine quotidiana che mi porterebbe in modo naturale a quel risultato?”

L'obiettivo non è quello di essere disciplinati, ma di costruire abitudini, e le abitudini necessitano solo di un briciolo di disciplina per iniziare.

La chiave: Ottenere dopamina dalla disciplina

Chase Hughes lo descrive così:
“La disciplina è la tua capacità di dare priorità ai bisogni del tuo io futuro rispetto a quelli del tuo io presente.”

Egli spiega che la maggior parte di noi guarda indietro con rimpianto “Non avrei dovuto prendere quel trade,” o “Perché sono rimasto sveglio così tardi?” Ma se inizi a guardare al passato con gratitudine, anche per i piccoli traguardi, la disciplina smette di essere un fardello e diventa una fonte di gratificazione

La gratitudine verso il tuo io passato, cambia tutto. Quando ti svegli e vedi che la tua preparazione al trading mattutino è già pronta, o che hai annotato correttamente le transazioni di ieri e creato degli appunti per oggi, proverai una ricompensa emotiva. Quella ricompensa emotiva diventa il pretesto per continuare.

Chase utilizza una metafora brillante: sii il tuo stesso maggiordomo. Organizza la tua vita la sera come se stessi preparando il giorno seguente per qualcuno a cui tieni molto. Prepara la tua postazione di lavoro. Prepara il tuo diario. Segna i tuoi livelli. quando ti sveglierai ti sentirai come se qualcuno si fosse già preso cura di te. Questa sensazione crea slancio, e lo slancio crea disciplina.

Tre trucchi di disciplina per il tuo trading

1. Iniziate in piccolo e consolidate le vostre abitudini

Non cercare di cambiare tutto in una volta. Scegli un'abitudine che supporterebbe il tuo trading, come ad esempio annotare immediatamente i trade appena li chiudi, e mantienila per 10 giorni. Quando diventa automatica, incomincia a introdurne una nuova, in questo modo, Non stai costruendo disciplina ma stai costruendo le fondamenta di una struttura che ti supporterà automaticamente.

2. Lascia delle ricompense per il tuo io futuro

Lascia un post-it di incoraggiamento dove lo vedrai domani. Lascia un premio sulla scrivania dopo aver completato la tua preparazione. Oppure fai come Chase, nascondi una sorpresa nella tasca del cappotto per la prossima settimana. Può sembrare sciocco, ma insegnerai al tuo cervello ad associare dei comportamenti proattivi con una ricompensa. Questa è la dopamina in azione.

3. Tenere traccia della gratitudine, non solo delle prestazioni

Annota ogni giorno, ciò che ha fatto il tuo io passato per supportare il tuo trading di cui sei grato. Potrebbe trattarsi di aver resistito a un cattivo trade, aver rispettato le regole, o semplicemente aver dormito bene. Questo piccolo atto di riconoscimento rafforza la cura, il controllo e la costanza, i veri pilastri della disciplina.

Disclaimer: La finalità del presente articolo è meramente informativa e didattica. Le informazioni qui riportate non costituiscono consulenza in materia di investimenti e non contemplano la situazione finanziaria o gli obiettivi individuali degli investitori. Le informazioni relative ai risultati passati non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Per quanto permesso dalla legge, in nessun caso, Capital.com (o un suo affiliato o dipendente) assume responsabilità per qualsiasi perdita incorsa a causa dell’utilizzazione delle informazioni fornite. Chi agisce in base a tali informazioni lo fa a proprio rischio. Qualsiasi informazione che possa essere intesa come “ricerca di investimento” non è stata preparata in conformità ai requisiti legali stabiliti per promuovere l’indipendenza della ricerca di investimento e dunque deve essere considerata comunicazione di marketing.

I CFD/Spread Bets sono strumenti complessi e comportano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 85.24% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro nelle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD/Spread Bets e se puoi permetterti di correre l'elevato rischio di perdere il tuo denaro. Si prega di notare che gli Spread Bets sono disponibili solo per i residenti in UK.

Penafian

Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.