La mia operatività di breve di questa settimana a causa di incombenze lavorative, non si è caratterizzata da operazioni intraday, ma da una singola operazione, con approccio multiday e con l'intenzione di chiuderla entro il fine settimana.

In particolare, dal 13 ottobre al 28 ottobre, i mercati hanno realizzato un interessante movimento rialzista, con un'escursione dei prezzi dell'11% portandosi in un'ipotetica zona di ipercomprato su grafico daily. Incombevano nei giorni successivi i comunicati della FED ed i dati sulla disoccupazione.
A prescindere dalle mie aspettative, che non credono alla narrativa della fine del downtrend primario, il primo di novembre su grafico intraday, si è realizzato un pattern che, sull'S&P500, negli ultimi tempi è stato particolarmente affidabile, il doppio massimo.

In particolare tra il 28/10 ed il 01/11, il prezzo ha giocato con i massimi relativi del livello 3927. Alle ore 15 del 01/11 il pattern è stato confermato dall'azione dei prezzi ed ho impostato ingresso short in area 3865. Dopo un'iniziale fase di volatilità e dopo lo spike da brividi antecedente il discorso di Powell che probabilmente solo per una questione di fortuna non si è diretto verso il mio stoploss, il trade ha cominciato ad entrare in profitto. La mia intenzione era quella di seguire l'impulso ribassista. Ho fatto correre il trade fino all'area 3720 (minimo rilevante di questa settimana) ed ho chiuso alle 18 di venerdi la posizione.
Il risultato è stato particolarmente positivo, con un gain di 145 punti d'indice circa.

Per la prossima settimana, considerata la mia visione del protrarsi del movimento ribassista almeno fino all'area 3600, cercherò dei punti per l'ingresso short, a meno che la chiusura forte daily di venerdì, non andrà a generare un impulso rialzista.

Nota
Oggi ho deciso di restare fermo, con le elezioni di midterm alle porte potrebbero esserci movimenti indesiderati. Resterò un paio di giorni alla finestra, opererò solo nel caso di pattern evidenti.
Beyond Technical AnalysismultidayoperativitaTrend Analysis

Penafian