Saipem SpA
Panjang

SAIPEM, long a braccetto col petrolio

38
Chart di Capital.Com

Il titolo si muove al rialzo seguendo un timido trend ma all'interno del quale mostra un atteggiamento più compiacente negli swing rialzisti rispetto a quelli correttivi.

L'indizio di ciò lo si può leggere nel comportamento dei volumi che sembrano piuttosto accompagnare i rialzi che ribassi
syot kilat
Addirittura, i picchi di volume sono associati ai momenti in cui i prezzi iniziano uno swing rialzista, probabilmente compreso anche il mese in corso visto che ancora manca qualche giorno alla chiusura della candela.

Quando si ha la possibilità di inquadrare il movimento dei prezzi all'interno di un canale, notare anche l'importanza della mediana.
syot kilat

I momenti di contatto con essa sono importanti sia per il posizionamento di un eventuale take profit, se il reward/risk lo giustifica, ma anche come test intermedio per valutare la bontà dello swing in atto.

Infatti, a volte i prezzi non riescono ad oltrepassarla ritornando nel trend precedente e magari portando i prezzi a segnare un nuovo massimo, o un nuovo minimo a seconda del caso, e con l'occasione colpire eventuali stop loss.

Per contro la comparsa di pattern di continuazione a contatto con la mediana, risultano molto interessanti sia per aprire nuove posizioni con obiettivo la parte opposta del canale, sia per fare manutenzione di stop loss e take profit
syot kilat

Tornando al “caso” Saipem, la circostanza di poterlo inquadrare in un canale ci permette di valutare qualche possibilità operativa.

Notare come i punti di swing sono tutti rappresentati da singole candele di inversione, tranne la prima perché, pur avendo le sembianze e il comportamento di una shooting star, è proprio bruttina.

Dunque, sul grafico mensile abbiamo in corso il probabile nuovo pivot point che potrebbe dare il via al nuovo swing rialzista.

Mancano pochi giorni alla chiusura del mese e la candela sta difendendo una conformazione da hammer/pin-bar.

Anche i volumi, come prima osservavamo, potrebbero chiudere con un picco locale aumentando le probabilità che possiamo trovarci in un punto di ripresa del trend rialzista.

In verità i prezzi probabilmente potrebbero essere già scappati via
syot kilat
Il contatto con la parte bassa del canale è già avvenuto con un pattern di inversione di hammer già validato la scorsa settimana.
syot kilat

Tuttavia i prezzi non sono ancora lontani dal punto di entry per cui potrebbero essere riacciuffati con un ordine by limit oppure manualmente monitorando i prezzi.

Ad irrobustire la probabilità di una inversione rialzista di Saipem ci viene in soccorso anche l'analisi comparata con il petrolio.

L'azienda pur non operando direttamente con esso, offre servizi di ingegneria nel settore per cui comunque la correlazione con i prezzi del greggio risulta significativa.

Notare come i punti di swing di Saipem siano coincisi con quelli del petrolio per cui, tenendo conto del probabile punto di swing del petrolio lo stesso potremmo osservare sul titolo.
syot kilat

In entrambi i casi abbiamo una figura di inversione già validata per cui si tratta soltanto di cercare di salire a bordo in qualche modo.

Per un eventuale long i livelli operativi suggeriti nel grafico.

Penafian

Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.