Dal 16 giugno abbiamo ricevuto un forte segnale da parte del mercato, che seppur in fase ribassista, ha visto l’S&P 500 far registrare una performance positiva dell’11,43%.
In questo rialzo notiamo la presenza di due settori che hanno particolarmente sofferto negli ultimi mesi e cioè:
- Settore dei consumi discrezionali (XLY)+ 18,38%
- Settore tecnologico (XLK) +15,23%

Ancora forte la presenza delle Utilities con un + 16,58%, ma questa performance è in qualche modo connessa agli aumenti di elettricità, gas e materie prime che influenzano le quotazioni delle aziende appartenenti al settore.
Sicuramente questa spinta rialzista non è foriera di un’inversione di trend, tuttavia alcune aziende, a determinati livelli di prezzo, sono particolarmente appetibili ed alcuni investitori avranno cominciato ad accumulare posizioni.

Al momento, andando ad analizzare l’S&P 500 possiamo notare come il prezzo sia stato particolarmente sensibile alla media mobile a 200 periodi, grandi spartiacque per alcune categorie di traders circa la macro visione long o short del mercato.

syot kilat

Probabilmente ci attende un ritracciamento, il movimento in corso infatti è anche sensibile alla trendline disegnata.

Sarà importante andare a verificare il prossimo minimo di reazione, per capire se sarà più alto del precedente e se effettivamente il mercato sta davvero perdendo forza ribassista.

Guardando i dati dal punto di vista macro, gli Stati Uniti sembrano riuscire a conservare una certa forza, soprattutto nel mercato del lavoro dove le richieste di sussidi continuano a restare basse ed inferiori alle aspettative; dato ovviamente sotto lo stretto controllo della FED per eventuali decisioni di ulteriore inasprimento della politica monetaria.

syot kilat

Il grafico sotto ci mostra ancora un'inflazione all'8,50, ancora alta e non si sa se si è arrivati al picco. I Fed Funds in risalita, proprio per raffreddare l'economia e provare ad abbassare l'inflazione.

syot kilat





Beyond Technical AnalysisTrend Analysis

Penafian