USDJPY Dal generale al particolare: preparare prossime sedute

Cerchiamo di inquadrare il cross USDJPY da un contesto più generale possibile, fino ad uno operativo, in modo tale da avere una massima idea di quello che ci aspetta nelle prossime settimane.

Siamo nel grafico mensile, e possiamo vedere come la price action oscilli a partire dal 1996 fino ai giorni nostri all'interno di un particolare range, (numericamente all'incirca dai 125.000 ai 100.000.
Il riquadro blu indica la porzione di prezzi che ci interessa, mentre la linea indica il trend rialzista di medio termine in atto.

syot kilat



Passiamo al settimanale, focalizzandoci nella zona compresa nel riquadro blu, osserviamo come si siano formate zone di congestione ai lati del tradin range primario, e come attualmente ci troviamo in una zona di congestione "centrale".
(Le congestioni passate ci serviranno da riferimento in futuro qualora il prezzo rompa la zona di congestione attuale).

La lateralità che si sta attualmente delineando ha da poco formato un doppio massimo, e sembra stia andando a ritestare quei livelli e formare un triplo. Il contesto ci indica una buona opportunità di entrata short qualora si raggiungano i livelli voluti.

syot kilat



Passiamo al grafico giornaliero per verificare gli spunti operativi e delineare un piano più specifico.
Inquadrati i vari livelli, (come da figura), inseriamo un alert in zona 114.000 e aspettiamo.

syot kilat
Double Top or BottomSupport and ResistanceTrend AnalysisUSDJPYusdjpyshort

Penafian