House of Trading: si torna a parlare di economia

Dopo i forti acquisti della scorsa settimana, la nuova ottava è iniziata all’insegna della prudenza. In linea generale, l’approccio delle Banche centrali da qui in avanti sarà più “morbido” non solo alla luce dell’andamento dei prezzi al consumo ma anche a causa di un generale peggioramento, non è dato sapere quanto profondo, del quadro macroeconomico. Per il 2024, sia nel caso della Federal Reserve che della BCE, il mercato stima tassi in riduzione di un punto percentuale rispetto ai livelli attuali.

Giovedì importanti indicazioni sullo stato di salute delle economie di Eurolandia e di quella d’Oltremanica arriveranno dalla pubblicazione degli indici PMI che, in entrambi i casi e sia per quanto riguarda il manifatturiero che il settore dei servizi, sono stimati sotto i 50 punti, quella soglia che separa espansione e recessione dell’attività economica. Con un giorno di ritardo a causa della festività del Ringraziamento, venerdì sarà la volta dei dati statunitensi.

Di questo, e di tanto altro, si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.

House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata
Nell’ultima puntata, la squadra dei Trader, composta da Nicola Para e da Nicola Duranti, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al rialzo sul Nasdaq100 e sul petrolio WTI, la prima operazione non è divenuta operativa mentre la seconda ha raggiunto lo stop loss (-4,81%), e sull'accoppiata formata Euro/Dollaro e Bund (entrambe a mercato con un +11,9% ed un +0,74%).

Nel caso invece dei deal inseriti dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Enrico Lanati, sono tutti operativi: il “long” su FinecoBank (-5,22%), lo “short” su Microsoft (-9,81%) ed i due deal rialzisti su Amazon (+6,85%) e Brembo (+5,6%).

Guardando alla classifica, i Trader risultano in vantaggio con 51 punti contro i 41 degli Analisti (5 carte a mercato per entrambi).

Cosa attendersi dalla puntata di oggi
Nella puntata di oggi, 21 novembre 2023, la squadra dei Trader sarà formata da Nicola Para e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Enrico Lanati e Riccardo Designori. I primi investiranno sulle azioni Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Nvidia e sul bene rifugio per eccellenza, l’oro. Sul metallo giallo investiranno anche i trader, che hanno preparato operazioni anche sul Nasdaq-100, sul petrolio WTI e sul Bund.

Per quanto riguarda il sondaggio, la domanda riguarda i titoli di Stato dopo il miglioramento dell'outlook da parte di Moody's, “Dove si attesterà il rendimento del decennale italiano a fine anno?”.

L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/6IPn-6G-3D .

Penafian