DomenicoIvanPontillo

Cot Report - Quali sono le posizioni istituzionali?

CME_MINI_DL:ES1!   Hadapan S&P 500 E-mini
L'estensione del movimento rialzista partito dallo scorso novembre, rende interessante andare ad analizzare il posizionamento degli istituzionali o di chi detiene posizioni rilevanti che, per la natura degli investitori, devono essere comunicate al CFCT.

Possiamo notare come il movimento rialzista abbia visto un comportamento speculare:
- I commercials, tipicamente investitori che detengono le attività sottostanti, che operano con finalità di copertura e che sono tipicamente contro trend, hanno chiuso una quantità considerevole di long;
- I non commercials o large speculators hanno ridotto in maniera consistente le posizioni short.

Da gennaio, le loro posizioni sono sostanzialmente invariate e bilanciate, tuttavia possiamo notare come una categoria in particolare abbia incrementato le posizioni, gli small speculators, ovvero i retail che spesso finiscono per trovarsi dalla parte sbagliata del mercato.


Saranno interessanti i prossimi report settimanali, per capire se sta realizzandosi un cambiamento del posizionamento delle cosiddette "mani forti".


Domenico Ivan Pontillo
Penafian

Maklumat dan penerbitan adalah tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan tidak membentuk, nasihat untuk kewangan, pelaburan, perdagangan dan jenis-jenis lain atau cadangan yang dibekalkan atau disahkan oleh TradingView. Baca dengan lebih lanjut di Terma Penggunaan.